L'esperienza di Angelo Madonia a Ballando con le Stelle si è conclusa bruscamente, lasciando dietro di sé un misto di rimpianti, incomprensioni e riflessioni. In un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, il ballerino ha raccontato i retroscena della sua esclusione, il rapporto con Federica Pellegrini e la sua visione del programma.
La rottura con Federica Pellegrini: incomprensioni o semplice incompatibilità?
Angelo Madonia ha sottolineato che il percorso con la campionessa olimpica di nuoto è stato impegnativo ma produttivo: "Abbiamo lavorato tanto, e i risultati sono migliorati di settimana in settimana. C'è stata una crescita progressiva nella danza". Nonostante ciò, l'intesa tra i due non ha mai raggiunto un livello personale profondo.
Quando gli è stato chiesto se fosse mancato un vero legame con la sua allieva, ha ammesso: "Non è semplice per due persone di quasi 40 anni, nuove l'una all'altra, trovare subito un punto d'incontro. Non sono stato bravo a gestire certe dinamiche e non ho protetto Federica come avrei dovuto". Dal momento del suo allontanamento, i due non si sono più sentiti, un dettaglio che sottolinea una certa distanza nei rapporti personali e conferma che il suo allontanamento non è legato allo screzio con Selvaggia Lucarelli.
La decisione della Rai e della produzione
L'esclusione di Angelo Madonia è stata una doccia fredda per il ballerino, che ha spiegato come la scelta sia stata presa direttamente dalla Rai e dalla produzione Ballandi: "È stata un'iniziativa loro. Non è stato considerato il lavoro fatto. Sono passato per rosicone a causa delle provocazioni sul mio privato, che ho sempre cercato di separare dal contesto professionale".
La sua relazione con Sonia Bruganelli, che ha commentato l'uscita di scena del suo compagno, è stata oggetto di attenzioni mediatiche, un fattore che, a detta sua, ha contribuito a complicare la sua permanenza nel programma del sabato sera di Rai 1. Il ballerino ha avuto un colloquio con Milly Carlucci, durante il quale è emerso un reciproco rammarico.
"Io resto un sostenitore di questo programma. Con Milly c'è stato un confronto sincero, e il mio rispetto per lei è intatto - ha aggiunto Angelo - Non ho saputo gestire certe provocazioni. Sono cascato nelle trappole mediatiche, creando imbarazzo a Federica. Accetto la decisione e non porto rancore", ha aggiunto il ballerino, riconoscendo i propri limiti.
Le parole su Selvaggia Lucarelli
Angelo Madonia ha elogiato la giurata nonostante il battibecco avuto in puntata: "Porta sapore al programma. Le rinnoverei il contratto per 20 anni. Selvaggia Lucarelli è cintura nera di comunicazione e io ho perso con lei". Nonostante l'amarezza per l'epilogo, Madonia ha salutato con affetto il suo sostituto, Samuel Peron, augurandogli il meglio con Federica Pellegrini
"Gli lascio una concorrente che è cresciuta tanto. Mando un grande in bocca al lupo a lui e Federica". "Sono ambasciatore della danza e continuerò a promuovere questa arte. Ho vissuto un periodo complesso, ma vado avanti con rispetto per il programma e i suoi protagonisti", ha concluso Angelo Madonia.