Ancora una Notte prima degli esami

Al via le riprese del sequel del film di Brizzi, che il regista definisce un 'newquel'. Nel cast Vaporidis, Panariello e Serena Autieri.

Si gira a Roma e dintorni il secondo capitolo del fortunato Notte prima degli esami, uno dei più grandi successi di pubblico della scorsa stagione firmato dall'esordiente Fausto Brizzi. Il regista però ci tiene a precisare che il nuovo film non sarà un semplice sequel, ma un newquel: un neologismo per definire una pellicola che pur avendo gli stessi protagonisti del primo film, è ambientato in un'epoca diversa, in questo caso durante l'estate "Mondiale" del 2006.
Una storia completamente nuova quindi: "Non volevamo essere prevedibili e fare un altro film sugli anni '80" ha spiegato Brizzi "E quindi abbiamo creato un esperimento senza precedenti, trasferendo ai giorni nostri i protagonisti del precedente film, ambientato negli anni Ottanta. Il risultato è una storia completamente nuova, un film che prescinde dal primo, da cui emerge un parallelismo tra tra gli anni Ottanta e oggi."

I ragazzi del 2000 quindi non comunicano tra di loro via citofono o telefono, ma con i telefonini e le chat, e nei loro rapporti interpersonali c'è più cinismo e cattiveria e meno buonismo. Anche le relazioni amorose sono meno romantiche e più complicate. "Questo sarà un film che potrà vedere anche chi non ha visto Notte prima degli esami." - sostiene Brizzi - "Fermo restando che il tono è lo stesso, quello della commedia sentimentale. Con tanta musica" Ovviamente rispetto al primo film cambia anche colonna e sarà costituita dai brani di Gianna Nannini, Luca Carboni e forse da pezzi inediti delle Vibrazioni.

Nel cast del film ci sarà ancora una volta Nicolas Vaporidis nel ruolo di Luca Molinari, quindi Giorgio Panariello nel ruolo di suo padre e la bella Serena Autieri nei panni della professoressa Paliani. L'attrice dopo tanta televisione - è stata anche tra i protagonisti di Un posto al sole - debutta sul grande schermo con il film di Brizzi. Grandi assenti il professore carogna interpretato da Giorgio Faletti, e Cristiana Capotondi, che sarà impegnata in un altro progetto cinematografico. Stavolta nel cuore di Luca Molinari farà breccia Azzurra, un'addestratrice di delfini interpretata da Carolina Crescentini.

Le riprese di Notte prima degli esami - Oggi si concluderanno a dicembre, ed il film uscirà nelle sale per il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino. Il film di Brizzi inoltre sarà adattato per il piccolo schermo in una mini serie di sei puntate che andrà in onda su RaiDue.