Amici, amanti e... altri protagonisti del cineweekend estero

Negli USA debutta la commedia con Kutcher e la Portman, ma anche The Company Men e The Way Back, di Peter Weir. Weekend da thriller in Francia, con Le Thanato, Propriété interdite, e l'ultimo film di Guillaume Depardieu. Weekend al femminile, per le uscite tedesche, ma anche in Spagna e Francia, con Blog e il saffico Gigola.

Tris di uscite importanti, negli USA, con la commedia Amici, amanti e... interpretata dal cigno nero Natalie Portman e da Ashton Kutcher, ma anche con due film dal cast stellare, come The Company Men e The Way Back, diretto da Peter Weir. Il primo prende spunto da tematiche fortemente attuali, legate al mondo del lavoro, mentre il secondo è un dramma ambientato nei primi anni anni '40.
Per quanto riguarda le uscite europee, in Germania è un weekend "al femminile" con le storie di due donne , Simone ed Ellen, protagoniste di Im Alter von Ellen e di Blessed Events, ma anche in Francia con la release di Gigola, dramma saffico ambientato negli anni '60, che vede tra le interpreti tre attrici note anche in Italia, Marisa Berenson le "almodovariane" Marisa Paredes e Rossy De Palma.

Oltralpe è anche un weekend da thriller con Propriété interdite e Le Thanato, ma anche con il fantascientifico L'enfance d'Icare, ultimo film interpretato da Guillaume Depardieu, prematuramente scomparso nel 2008. Tra le uscite britanniche invece, spiccano la commedia Honeymooner e Neds, diretto da Peter Mullan e presentato lo scorso autunno a Torino.
L'universo giovanile è ancora protagonista delle due uscite spagnole, Blog e Carne de Neon.
Ultima segnalazione del cine-weekend estero è il giapponese 1,778 Stories of Me and My Wife, toccante storia di una coppia che affronta il dramma del cancro con una terapia molto speciale.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: Amici, amanti e... (2011) di Ivan Reitman con Natalie Portman, Ashton Kutcher, Kevin Kline, Greta Gerwig, Ophelia Lovibond, Ben Lawson, Olivia Thirlby e Lake Bell. Genere Commedia, Romantico. Durata 110 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. In sala dal 21 Gennaio 2011 (USA) Trama:

Due amici portano avanti una relazione puramente fisica finché non capiranno che in realtà quello che vogliono è qualcosa di più.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film The Company Men (2010) di John Wells con Ben Affleck, Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Rosemarie DeWitt, Chris Cooper, Maria Bello, Craig T. Nelson e Gary Galone. Genere Drammatico. Durata 109 minuti. In sala dal 21 Gennaio 2011 (USA) Trama:
Tre impiegati di una multinazionale tentano di sopravvivere e conservare il proprio lavoro nonostante la fusione con un'azienda più grande, ma la situazione non manca di influenzare profondamente la loro condizione economica e familiare sconvolgendo le loro esistenze.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Im Alter von Ellen (2010) di Pia Marais con Jeanne Balibar, Julia Hummer, Georg Friedrich, Alex Anasuya, Björn Gödde, Markus Klauk, Jasna Fritzi Bauer e Neela Whang. Genere Commedia, Drammatico. Durata 95 minuti. In sala dal 20 Gennaio 2011 (Germania) Trama:
La vita di Ellen è a un punto di svolta. Costantemente in movimento da un angolo all'altro del globo come assistente di volo, ha la sensazione che la sua vita privata sia diventata una sorta di placebo, che le dà quel senso di sicurezza di cui ha tanto bisogno. Un giorno, colta da un attacco di panico mentre è in servizio, è costretta a sbarcare dall'aereo poco prima del decollo. Mentre attraversa l'aeroporto, istintivamente sa che si sta lasciando alle spalle la sua vecchia vita. Spinta da un senso di alienazione, Ellen cerca un nuovo posto in cui andare, trasformandosi in una turista nelle vite delle persone e dei gruppi che incontra.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Blessed Events (2010) di Isabelle Stever con Annika Kuhl, Stefan Rudolf, Arno Frisch, Maria Simon, Hanns Zischler, Juan Carlos Lopez, Petra Kelling e Jana Thies. Genere Drammatico, Romantico. Durata 91 minuti. In sala dal 20 Gennaio 2011 (Germania) Trama:
Simone è una trentasettenne solitaria. Durante un capodanno alcolico ha un'avventura di una notte con Hannes, conosciuto in un locale. Simone rimane incinta e, quando per caso incontra di nuovo l'uomo, insieme decidono di provare a costruire una famiglia.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Gigola (2010) di Laure Charpentier con Lou Doillon, Marie Kremer, Thierry Lhermitte, Ana Padrão, Rossy de Palma, Marisa Paredes, Virginie Pradal e Arly Jover. Genere Drammatico. Durata 102 minuti. In sala dal 19 Gennaio 2011 (Francia) Trama:
Nella Parigi degli anni '60 George, una giovane lesbica, intraprende la professione di prostituta per donne con tendenze mascoline. Dopo il suicidio della sua compagna la giovane prostituta si dà all'autodistruzione, ma presto tenta di rimettere in piedi la propria vita per amore del figlio.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Propriété interdite (2010) di Hélène Angel con Valérie Bonneton, Charles Berling, Thierry Godard, Guilaine Londez, Vasil Vivitz Grecu, Eric Wagner, Jean Cartier e Julie-Anne Roth. Genere Drammatico, Thriller. Durata 95 minuti. In sala dal 19 Gennaio 2011 (Francia) Trama:
Claire e Benoît decidono di vendere la casa di famiglia ereditata alla morte del fratello della donna. Mentre Benoît intraprende dei lavori per mettere a posto la casa e ricavare una maggior quantità di denaro, Claire si convince che la casa non sia affatto vuota.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film 1,778 Stories of Me and My Wife (2011) di Mamoru Hoshi con Tsuyoshi Kusanagi, Yuko Takeuchi, Shosuke Tanihara, Ren Ohsugi, Michiko Kichise, Tai Kageyama, Jun Fubuki e Sumie Sasaki. Genere Drammatico. Durata 139 minuti. In sala dal 15 Gennaio 2011 () Trama:
Dopo che a sua moglie è stato diagnosticato un tumore al colon, lo scrittore di fantascienza Sakutaro viene spronato dal medico che la segue a farla ridere visto che la felicità è l'unico rimedio possibile alla sua malattia. Sakutaro allora si impegna a scrivere quotidianamente un racconto breve per sua moglie. Alla fine la donna non vivrà solo un anno, come le era stato diagnosticato, ma avrà davanti a sè altri cinque anni di vita, durante i quali Sakutaro le dedicherà più di mille e settencento racconti.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film L'enfance d'Icare (2009) di Alex Iordachescu con Guillaume Depardieu, Alysson Paradis, Carlo Brandt, Sophie Lukasik, Doroteea Petre, Patricia Bopp, Jean-Pierre Gos e Madalina Constantin. Genere Drammatico, Fantascienza, Thriller. Durata 96 minuti. In sala dal 19 Gennaio 2011 (Francia) Trama:
In seguito a un incidente, Jonathan Vogel ha perso una gamba. Il professor Karr gli propone di sottoporsi a un trattamento rivoluzionario che cambierà la sua vita, ma il sogno ben presto si trasforma in incubo e Vogel diviene vittima di un terribile errore medico.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Le Thanato (2011) di Frédéric Cerulli con Gérard Meylan, Chantal Lauby, Antoine Coesens, Florient Azoulay, Noëlle Perna, Philippe Rigot, Sandrine Senes e Marc Brucker. Genere Drammatico, Thriller. Durata 85 minuti. In sala dal 19 Gennaio 2011 (Francia) Trama:
Norman, thanatopratico residente in un piccolo paese nel sud della Francia, lavora al suono della musica lirica. Attraverso alcuni balletti di cui è il direttore d'orchestra, conduce i morti fino alla loro dimora definitiva. Ma l'arrivo inatteso di Klavinski, propietaria della casa in cui l'uomo vive, sconvolge la quiete del villaggio.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film The Way Back (2010) di Peter Weir con Colin Farrell, Mark Strong, Saoirse Ronan, Ed Harris, Jim Sturgess, Gustaf Skarsgård, Dragos Bucur e Hal Yamanouchi. Genere Avventura, Drammatico. Durata 129 minuti. In sala dal 21 Gennaio 2011 (USA) Trama:
Nel 1942 un gruppo di soldati organizza una rocambolesca fuga da un gulag siberiano. La loro corsa verso la libertà sarà lunga 4000 miglia.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Neds (2010) di Peter Mullan con Connor McCarron, Joe Szula, Mhairi Anderson, Gary Milligan, John Joe Hay, Christopher Wallace, Richard Mack e Martin Bell. Genere Drammatico. Durata 124 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 21 Gennaio 2011 (UK) Trama:
John è crescito in un quartiere malfamato di Glasgow negli anni '70. Nonostante tutto è timido, intelligente, studioso, ma ha un padre violento e un fratello più grande che si è fatto la fama di selvaggio. Chiesa e scuola non aiutano. Tutto lo porta verso i "Neds", un gruppo di delinquenti.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Svegliatevi Neds Blog (2010) di Elena Trapé con Manel Sans, Judit Cortina, Xavier Ruano, Oriol Puig, Pepo Blasco, Lola Errando, Sara Gómez e Martí Alonso. Genere Drammatico. Durata 88 minuti. In sala dal 21 Gennaio 2011 (Spagna) Trama:
Un gruppo di ragazze quindicenni, appartenenti alla borghesia medio-alta, elabora un piano segreto che considera un obiettivo assoluto e una ragione di vita: sperimentare emozioni forti che le distacchino dal resto delle persone.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Honeymooner (2010) di Col Spector con Gerard Kearns, Chris Coghill, Al Weaver, Montserrat Roig de Puig, Lisa Faulkner, Daisy Haggard, Vivienne Harvey e Billie Higson. Genere Commedia. Durata 74 minuti. In sala dal 21 Gennaio 2011 (UK) Trama:
Nel periodo in cui doveva essere in luna di miele, Fran si ritrova single a girare per Londra con i suoi due migliori amici: la sua ragazza l'ha lasciato quattro settimane prima del matrimonio. Mentre il giovane si trova a cercare di mettere una pietra sopra alla sua storia, i suoi amici Ben e Jon vogliono chiudere con le rispettive ragazze e si mettono in cerca di altro.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Carne de neón (2010) di Paco Cabezas con Mario Casas, Vicente Romero, Macarena Gómez, Darío Grandinetti, Dámaso Conde, Ángela Molina, Blanca Suárez e Luciano Cáceres. Genere Commedia. Durata 113 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 21 Gennaio 2011 (Spagna) Trama:
Dopo che sua madre Pura è uscita di prigione, Ricky tenta di tutto per dimostrare di avere una vita normale: così, il giovane allontana da sé tutti coloro che erano diventati la sua famiglia negli ultimi dieci anni, tra cui un tossicodipendente, un travestito con problemi esistenziali e un rapitore.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film