Amazon Prime aumenterà il prezzo dell'abbonamento in Europa e UK a settembre

Aumenti in arrivo per gli abbonati di Amazon Prime residenti in Europa, a settembre lil costo dell'abbonamento in Italia lieviterà del 40%.

Amazon si prepara ad aumentare il prezzo del suo abbonamento Prime in tutta Europa a settembre fino al 43%. In un'e-mail inviata ai clienti durante la notte, Amazon ha rivelato che il suo costo annuale Prime aumenterà del 20% nel Regno Unito, passando da 79 a 95 sterline dal 15 settembre. In Francia l'aumento dei prezzi è ancora più pesante, passando da 49 euro all'anno a € 69,90, con un aumento del 43%.

Amazon aumenterà i prezzi anche in Spagna e in Italia del 39% all'anno, con il secondo mercato più grande dell'azienda, la Germania, che vedrà un aumento annuale del 30%. Gli aumenti dei prezzi di Amazon Prime in Europa arrivano pochi mesi dopo che il prezzo di Prime negli Stati Uniti è salito a 139 dollari all'anno, venti dollari in più rispetto alla precedente tariffa annuale di 119 dollari. Amazon Prime, in genere, include la spedizione veloce, l'accesso alle vendite e lo streaming gratuito di film e serie TV nella maggior parte dei mercati.

Le 61 serie TV su Amazon Prime Video da vedere Le 61 serie TV su Amazon Prime Video da vedere

Amazon sta anche per aumentare il costo mensile di Prime nei mercati europei di una sterlina o un euro al mese. Le tariffe mensili non includono lo sconto applicato agli abbonamenti annuali ed è chiaro dagli aumenti di Amazon che la maggior parte delle famiglie si abbona annualmente.

Questo è anche il primo aumento di Amazon Prime nel Regno Unito, il terzo mercato più grande di Amazon dopo gli Stati Uniti, dal 2014. Amazon è estremamente popolare nel Regno Unito e la società di ricerche di mercato Kantar afferma che oltre il 50% delle famiglie ha un abbonamento Amazon Prime.

Reuters riferisce che Amazon incolpa "l'aumento dell'inflazione e dei costi operativi" dell'aumento delle sue tariffe. L'annuncio del cambio di prezzo arriva pochi giorni prima che Amazon pubblichi i risultati degli utili del secondo trimestre. Amazon ha registrato la sua prima perdita trimestrale in sette anni lo scorso trimestre. La società ha indicato l'aumento dei costi di carburante, trasporto e stoccaggio in magazzino come causa della perdita.