Alice nella città 2013: le prime anticipazioni

Tra gli eventi annunciati il documentario sull'immigrazione diretto e interpretato da Gael Garcia Bernal e l'anteprima di Cattivissimo Me 2.

I direttori artistici di Alice nella città Gianluca Giannelli e Fabia Bettini hanno presentato alcune anticipazioni sull'edizione 2013. Alice nella Città è un ampio progetto di promozione, divulgazione e sostegno del cinema e della cultura, rivolto soprattutto alle giovani generazioni. Sono state confermate le date della X edizione che si terrà dall'8 al 17 novembre, nelle stesse date e in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, ma con un programma autonomo e indipendente e con un concorso di opere in prima internazionale o europea. Produzioni molto attese e popolari ma non solo, troveranno spazio anche film meno visibili o addirittura mai arrivati in Italia, selezionati fra le più originali e innovative produzioni in circolazione, rivolte al mondo giovanile.

"La nostra politica" ha ribadito oggi la Direzione artistica "persegue il cinema di qualità a prezzi contenuti. Il Ministero è fondamentale per un Festival come il nostro; l'anno scorso è stato indispensabile. Il budget stimato per l'edizione 2013 è di 350.000 euro e stiamo lavorando per cercare nuovi sponsor. Qui a Cannes stiamo lavorando anche sui contenuti e proprio qui abbiamo appena chiuso un accordo per il documentario che presenteremo in prima europea ad Alice nella Città: Who Is Dayani Crystal, prodotto e interpretato da Gael Garcia Bernal e diretto dallo stesso Bernal insieme con Marc Silver, sul tema dell'immigrazione".

Aspettando il Festival, segmento di Alice nella Città che si snoda lungo tutto l'anno e si svolge in collaborazione con produzioni e distribuzioni cinematografiche, propone un grande evento. Il primo appuntamento, previsto nei primi giorni di ottobre, vedrà la proiezione dell'atteso Cattivissimo Me 2, film d'animazione diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud. Il film è il quarto progetto della Illumination Entertainment ed è distribuito in Italia dalla Universal Pictures.