Alfonso Cuaron non dirigerà Fantastic Beasts and Where to Find Them

Il regista messicano, stanco di progetti carichi di effetti visivi, vuole cambiare direzione con un lavoro incentrato sull'elemento umano.

La scorsa settimana i media hanno indicato il premio Oscar Alfonso Cuarón come possibile regista di Fantastic Beasts and Where to Find Them, spinoff harrypotteriano che trasformerà il celebre libro di testo di Hogwarts scritto nella finzione dal magizoologista Newt Scamander, e di fatto dalla fantasiosa J.K. Rowling, in una trilogia cinematografica. Cuaron, già regista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, a detta di molti il riuscito tra gli episodi della saga dedicata al celebre maghetto, sembrava una scelta azzeccata, ma il regista ha rifiutato l'incarico.

"Amo questo universo" ha dichiarato Cuaron "e ho una grande ammirazione per il lavoro di J.K. Rowling, ma adesso i progetti incentrati sugli effetti visivi non mi interessano. Esco da un processo di cinque anni volto a mettere a punto e perfezionare gli effetti visivi per Gravity e adesso voglio cambiare direzione."

Tra i possibili futuri progetti di Cuaron si parla del prequel di Shining, The Overlook Hotel (qui trovate la nostra notizia), che la Warner vorrebbe affidare all'autore messicano, ma per il momento Cuaron non si è pronunciato su una sua possibile escursione nell'horror. Di seguito il trailer di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.