Aladdin, il classico d'animazione della Disney, ritornerà sugli schermi cinematografici con una versione live-action nel mese di maggio, e grazie al magazine Entertainment Weekly è possibile vedere le prime immagini ufficiali dei protagonisti, tra cui Will Smith nella parte del Genio.
Il magazine ha inoltre condiviso un video che mostra qualche dettaglio delle riprese e i protagonisti Mena Massoud, Naomi Scott e Smith parlano di come si sia cercato di rispettare la versione originale, proponendo però degli elementi inediti.
Le immagini ufficiali mostrano invece Aladdin parlare con il Genio e camminare, e poi fuggire, per le vie della città di Agrabah insieme alla principessa Jasmine, oltre a regalare un primo scatto della scimmietta Abu.
Il regista Guy Ritchie, intervistato dal magazine, ha spiegato di aver ricevuto la proposta di occuparsi di Aladdin nel 2016 e di aver apprezzato l'idea di offrire un nuovo approccio alla storia, oltre a poter girare un film adatto anche ai suoi figli.
Il filmmaker ha quindi parlato del lavoro compiuto sul classico e in particolare sull'iconico ruolo a cui aveva dato la voce Robin Williams nella versione originale: "La cosa grandiosa della parte del Genio è che è in pratica un'iperbole di ciò che è quell'attore, quindi è una piattaforma meravigliosa e un contesto fantastico in cui può mettersi alla prova un attore".
Will Smith ha inoltre aggiunto: "Ogni volta che stai lavorando a qualcosa di iconico è sempre terrificante. La domanda è sempre: c'era ancora qualcosa di inedito da fare? Robin non aveva lasciato molto in sospeso sul personaggio. Williams aveva dato al personaggio una versione senza tempo di se stesso. Ho però iniziato a sentirmi sicuro e in grado di poter offrire qualcosa che fosse un omaggio a Robin Williams, ma musicalmente diverso". Will ha attinto alle proprie esperienze personali per dare vita al Genio della lampada che, in questo modo è diventato un mix tra Hitch e Willy, Il Principe di Bel Air: "Penso si distinguerà nel mondo della Disney. Non c'è stata molta influenza del mondo hip-hop nella storia dello studio".
Il look del Genio presente nelle immagini non è quello definitivo e Ritchie, spiegando che si sta ancora lavorando alla versione blu "galleggiante" all'interno della lampada, ha spiegato: "Volevo che fosse un papà muscoloso degli anni Settanta. Doveva trasmettere l'idea di forza ma non essere troppo muscoloso e rischiare di farlo sembrare come se stesse contando le calorie, e dall'aspetto abbastanza formidabile da poter sembrare come se fosse possibile percepirne la presenza nella stanza". La nuova versione sarà anche un po' egocentrica, vanesia e il personaggio si preoccuperà di come viene considerato e considerato dagli altri, avendo vissuto a lungo in solitudine. Smith ha sottolineato che il Genio sarà una presenza unica.
La ricerca dei due giovani protagonisti hanno portato Richie a visionare centinaia di audizioni nel corso di sei mesi. Mena Massoud, dopo essere stato scelto dalla produzione, è andato nel Regno Unito dove ha imparato a cantare e ballare, oltre a dover prepararsi per cavalcare un cammello e fare immersioni per realizzare la sequenza in cui Aladdin viene lanciato da una scogliera. Il suo rapporto con Smith è stato immediatamente all'insegna del divertimento e i due attori sono riusciti a sviluppare un rapporto simile a quello dei due personaggi. Naomi è stata invece felice di poter interpretare la principessa Disney che l'aveva conquistata già da bambina perché ha un aspetto fisico simile al suo e delle buone intenzioni: "All'inizio vuole realmente proteggere il suo popolo e fare la cosa giusta. Il personaggio ha un meraviglioso arco narrativo e si evolve, e passa dal chiedere ciò che vuole a semplicemente prenderselo e dimostrare che è una leader". Jasmine avrà inoltre una canzone da solista inedita e nel film debutterà il personaggio di Dalia, interpretata da Nasim Pedrad, che è la migliore amica della ragazza, sua ancella e confidente.
Il film live-action proporrà inoltre un mondo maggiormente ampio rispetto al film animato e ispirato a luoghi del Medio Oriente e del sud dell'Asia. Alcune sequenze hanno richiesto la presenza sul set di oltre 500 comparse e si è cercato di andare oltre ogni possibile aspetto etnico o cultura per portare in scena una dimensione non legata a una sola origine geografica. Ritchie ha dichiarato: "Le sfide rappresentate dovevano andare oltre le etnie e le culture. Non amo mettere in luce una cultura, un colore o un'etnia perché penso che si stia ponendo attenzione alla parte sbagliata. Ci si dovrebbe chiedere che tipo di sensibilità abbiamo nei confronti degli esseri umani?".
Altri scatti condivisi dalla rivista mostrano proprio la nuova amica di Jasmine, il malvagio Jafar e Aladdin in difficoltà (scorrete le immagini nel post di Instagram):
Nel cast di Aladdin troviamo Mena Massoud nel ruolo del protagonista e Naomi Scott nei panni di Jasmine. Marwan Kenzari invece sarà il malvagio Jafar, mentre Will Smith presterà la voce all'iconico Genio che nel film d'animazione Disney era doppiato da Robin Williams.