Addio a R. Lee Ermey, il Sergente Hartman in Full Metal Jacket

L'ex militare, lanciato nel grande cinema da Coppola e Kubrick, è scomparso in seguito a una polmonite.

E' scomparso a 74 anni R. Lee Ermey, noto soprattutto per il ruolo del Sergente Hartman in Full Metal Jacket.

A dare l'annuncio via Twitter il suo manager che ha dichiarato: "E' con grande tristezza che devo informarvi tutti della scomparsa di R. Lee Ermey ('The Gunny') avvenuta stamattina a causa di complicazioni seguite a una polmonite.

Oltre a diventare una figura iconica grazie al film di Stanley Kubrick, che gli ha permesso di conquistare una nomination ai Golden Globe, Ermey ha interpretato numerosi personaggi autoritari, incluso lo Sceriffo Hoyt in Non aprite quella porta, un capitano di polizia in Seven, e ha dato voce a Sarge, leader dell'esercito di plastica di Toy Story.

R. Lee Ermey era un sergente del corpo dei Marines che ha svolto il ruolo di istruttore fin dal 1961-1972. Fino al 1968 è stato in missione a Okinawa, Giappone, per poi essere trasferito 14 mesi in Vietnam. Il suo primo ruolo al cinema è stato quello di un pilota in Apocalypse Now oltre a fare da consulente a Coppola.

In un primo tempo Ermey era stato chiamato su set di Full Metal Jacket come consulente, ma Kubrick è stato talmente impressionato da una visione di un video in cui l'ex marine impartiva istruzioni da affidargli il ruolo del Sergente Hartman. Il regista ha permesso a Ermey di improvvisare e scrivere i propri dialoghi e ha poi dichiarato che a lui bastavano due o tre take per finire una scena. Evento inusuale nei film di Kubrick.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!