Addio a Kenny Baker, R2-D2 in Star Wars

L'attore, interprete dell'iconico ruolo nella saga di Guerre Stellari, si è spento a 83 anni. Era malato da tempo.

Ci lascia Kenny Baker, l'attore che i fan di Star Wars conoscono molto bene per aver indossato i panni metallici di R2-D2, uno dei robot più famosi e iconici della saga. Baker, che era piccolo e minuto di statura, dava vita al personaggio di cui indossava il costume. Aveva 83 anni e oltre a diverse partecipazioni nei film di Star Wars, Baker era apparso in pellicole di culto come The Elephant Man e Flash Gordon.

"Ce lo aspettavamo, ma resta comunque una notizia dolorosa" - ha detto la nipote dell'attore - "Ha vissuto una vita lunga e piena e ha reso felici tante persone. Era molto benvoluto e celebreremo anche questo aspetto della sua vita. Siamo fieri di ciò che è riuscito a realizzare"

E pensare che da bambino, si pensava che non sarebbe andato oltre l'adolescenza: "A quei tempi, per persone piccole come lui, non c'erano grandi aspettative di vita". Le sue condizioni di salute, tuttavia, sono peggiorate drasticamente negli ultimi anni, tanto che non era riuscito ad andare a Los Angeles per la premiere di Star Wars: Il risveglio della forza.