Lo scrittore e sceneggiatore Harlan Ellison, uno dei nomi più famosi nel genere sci-fi, è morto oggi all'età di 84 anni.
Ad annunciare la triste notizia è stata la sua amica Christine Valada, dichiarando che è morto nel sonno e aggiungendo una frase dell'autore: "Per breve tempo sono stato qui e per breve tempo ho avuto importanza".
Susan Ellison has asked me to announce the passing of writer Harlan Ellison, in his sleep, earlier today. "For a brief time I was here, and for a brief time, I mattered."-HE, 1934-2018. Arrangements for a celebration of his life are pending.
— Christine Valada (@mcvalada) June 28, 2018
Tra le opere più famose di Ellison ci sono il romanzo Apocalypse 2024, diventato un film con protagonista Don Johnson, mentre tra i suoi lavori per il piccolo e grande schermo ci sono gli script di Tramonto di un idolo e delle serie Route 66, The Outer Limits, Star Trek e The Flying Nun.
L'episodio intitolato The City on the Edge of Forever è inoltre citato da molti fan come uno dei migliori della saga sci-fi e mostrava il Capitano Kirk ritornare nella New York degli anni '30, dove si innamorava di una pacifista interpretata da Joan Collins.
Lo scrittore è stato poi coinvolto nella creazione del reboot di Ai confini della realtà e di Babylon 5 in veste di consulente.