A Bellaria omaggio a Vittorio de Seta

Il festival romagnolo celebrerà i 50 anni di Banditi a Orgosolo ospitando il maestro De Seta per una proiezione esclusiva della sua opera restaurata.

Il 29° Bellaria Film Festival celebrerà Vittorio De Seta festeggiando nella sezione Buon Compleanno, dedicata ai film che hanno fatto la storia del cinema italiano, i 50 anni della vittoria al Festival del Cinema di Venezia come miglior opera prima di Banditi a Orgosolo. La proiezione della copia restaurata dalla Cineteca del Comune di Bologna avverrà alla presenza del maestro.

Il neodirettore del festival Fabio Toncelli dichiara: "È un grande onore avere ospite a Bellaria un grandissimo del cinema come Vittorio De Seta, un maestro il cui approccio al cinema documentario ha profondamente influenzato lʼestetica del cinema italiano e internazionale". La 29. edizione del BFF-Bellaria Film Festival si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2011 a Bellaria Igea Marina (RN). Il festival è promosso dal Comune di Bellaria-Igea Marina e Verdeblu srl con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini. Per informazioni www.bellariafilmfestival.org.