2001: Odissea nello spazio - Douglas Rain, voce di HAL 9000, è morto a 90 anni

Douglas Rain, voce di HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio, è morto oggi all'età di 90 anni.

NOTIZIA di 12/11/2018

Douglas Rain, famoso per aver dato voce a HAL 9000 nel capolavoro 2001: Odissea nello spazio, è morto all'età di 90 anni a Stratford, Ontario, per cause naturali.
Ad annunciare la triste notizia è stato il direttore artistico del festival della città canadese, Antoni Cimolino, dichiarando: "Il teatro canadese ha perso uno dei suoi più grandi talenti e una luce in grado di guidare il suo sviluppo. Douglas Rain era un artista raro: un attore profondamente ammirato dagli altri attori".

Rain aveva studiato recitazione all'Old Vic di Londra e si è esibito in moltissimi festival e spettacoli teatrali nel corso della sua intera carriera, ricevendo anche una nomination ai premi Tony nel 1972.
L'attore era poi riuscito a conquistare il "ruolo" di HAL nel capolavoro diretto da Stanley Kubrick sconfiggendo agguerriti rivali come Martin Balsam e Nigel Davenport, lavorando in post produzione sulle sequenze girate grazie alla collaborazione di Derek Cracknell sul set.

Il regista Edgar Wright è stato tra i primi a ricordare l'attore sui social media, sottolineandone la bravura nel realizzare un'interpretazione memorabile solo con la sua voce: