Pioggia di uscite per questa settimana che inaugura la nuova stagione cinematografica italiana: una prima parte dei titoli più attesi arriverà oggi nelle sale, mentre per gli altri film bisognerà aspettare venerdì.
A volte le fiabe e i sogni hanno qualche elemento in comune, ma a ridestare le sale dal loro profondo torpore estivo, non è bastato il principe azzurro, ma ci sono voluti addirittura un orco verde, e un uomo nero, signore incontrastato degli incubi. Mentre la favola di Shrek volge al termine, con l'ultimo capitolo della saga, l'incubo di Freddy Krueger ricomincia daccapo, dopo più di 25 anni, sempre ad Elm Street, ma con nuovi protagonisti, a cominciare dal talentuoso Jackie Earle Haley, che in Nightmare indossa il cappellaccio e gli artigli del serial killer orribilmente sfigurato.
Ad affiancare due "bestie" come Shrek e Freddy, questa settimana c'è una bella (anzi, bellissima) come Amanda Seyfried, che in Letters to Juliet vive una storia all'insegna del romanticismo, ambientata negli scenari più suggestivi della nostra Italia. Accanto alla star di Mamma Mia! il messicano Gael Garcia Bernal, la fascinosa Vanessa Redgrave e alcuni attori italiani, come Fabio Testi, Marina Massironi, Franco Nero e Milena Vukotic.
Si cambia registro con il cupo Giustizia privata in cui Gerard Butler decide di vendicare un grave affronto morale e giuridico che è stato costretto a subire in seguito all'omicidio di sua moglie e sua figlia. Accanto a Butler, nel ruolo del procuratore distrettuale di Philadelphia, anche Jamie Foxx.
Al cinema, la bella Juliet tra Freddy Krueger e Shrek
Con il nuovo Nightmare, ricomincia l'incubo di Freddy Krueger, mentre con l'ultimo capitolo di Shrek si chiude la fiaba dell'irresistibile orco verde. Ad inaugurare la nuova stagione di cinema, anche Letters to Juliet e il vendicativo Gerard Butler di Giustizia privata.