Zootropolis 2 è un film del 2025 diretto da Jared Bush e Byron Howard con Ginnifer Goodwin e Jason Bateman. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Nel secondo capitolo torniamo a Zootropolis dove la Detective Judy Hopps e il suo collega la volpe Nick Wilde lavorano come un vero e proprio team all'interno del Dipartimento di Polizia di Zootropolis. Tuttavia nonostante siano ormai due partner affiatati, la loro collaborazione è messa in discussione a causa dei loro metodi, generalmente opposti tra di loro. Mentre Judy è iperattiva e segue le regole, Nick tende a ignorare i regolamenti con un sorriso ironico e disinvolto.
Dopo un pattugliamento finito clamorosamente male, il Capo Bogo ne ha piene le tasche e decide di costringerli a una sorta di terapia di "coppia" per dinamiche relazionali tenuta dalla Dottoressa Fuzzby, specializzata in coppie "miste". Le loro problematiche relazionali però, passano in secondo piano quando il serpente a sonagli Gary DèSnake arriva in città. La sua presenza è anomala, in quanto Zootropolis è prevalentemente abitata da mammiferi e scatena una paura generale.
Judy e Nick sono sulle sue tracce ma si vedono costretti a lavorare in aree della metropoli poco conosciute e frequentate come il Marsh Market, un quartiere che metterà in discussione tutte le loro certezze. Durante un avventuroso inseguimento per recuperare un antico e prezioso libro che nasconde segreti storici sulla loro città, Nick e Judy sono identificati - per sbaglio - come complici di DéSnake. Costretti alla fuga e inseguiti dai loro colleghi, i due si trovano a fare squadra proprio con Gary e scoprono una cospirazione che cambierà per sempre il futuro di Zootropolis.
Diretto da Jared Bush (che ha anche curato la sceneggiatura) e Byron Howard, Zootropolis 2 è un film di animazione prodotto dalla Walt Disney, sequel del successo globale del film del 2016. Il progetto è stato annunciato ufficialmente nel 2023 ed è stato sviluppato come parte del franchise di Zootropolis. I registi hanno bilanciato l'animazione tipica Disney con forti influenze dal genere Buddy-Cop e action.
Il co-regista e sceneggiatore Jared Bush ha spiegato che il lungo periodo di quasi dieci anni tra i due film è dovuto al fatto che il team non voleva sentirsi "obbligato" a fare un sequel, ma ha atteso di trovare una storia che espandesse significativamente il mondo e i temi del primo capitolo. Il film beneficia del ritorno del nucleo creativo e vocale del primo capitolo, garantendo continuità. I registi Jared Bush e Byron Howard hanno una lunga storia di collaborazione (hanno diretto insieme sia Zootropolis che Encanto).
Il film espande il dibattito su discriminazione e pregiudizio introducendo una nuova popolazione, i rettili, che vivono come una classe sociale nascosta e ai margini di Zootropolis. Il tema principale è l'evoluzione del rapporto tra Judy Hopps e Nick Wilde, ora entrambi agenti di polizia. L'indagine e il lavoro sotto copertura mettono alla prova la loro collaborazione, affrontando le loro differenze di approccio alla legge.
A dare la voce ai personaggi torna anche il cast del primo film con Ginnifer Goodwin (Judy Hopps), Jason Bateman (Nick Wilde), Shakira (Gazelle), Idris Elba (Capitano Bogo), Nate Torrence (Benjamin Clawhauser) e Tommy Lister Jr. (Finnick). Sebbene quest’ultimo sia deceduto nel 2020, la Disney ha utilizzato registrazioni inutilizzate dal primo film, con il permesso della sua famiglia, per coprire le sue battute. Ma ci sono anche voci nuove per nuovi personaggi: Ke Huy Quan (Gary De'Snake), Fortune Feimster (Nibbles), Quinta Brunson (Dottoressa Fuzzby) e Patrick Warburton (Winddancer).
La musica è curata da Michael Giacchino, già vincitore di un Oscar, mentre Shakira non solo riprende il ruolo di Gazelle, ma ha anche collaborato con Ed Sheeran e Blake Slatkin per la scrittura e l'esecuzione di un nuovo singolo, “Zoo”, pubblicato prima dell'uscita del film.
Svelate tutte le voci italiane del prossimo sequel Disney che arriverà nelle sale alla fine di novembre, tra loro anche l'ex campione della Juventus e il cuoco romano diventato celebre sui social
L'attrice e comica romana è entrata nel cast di doppiatori d'eccezione del nuovo film Disney, sequel del grande successo del 2016 che sarà nelle sale dal 26 novembre prossimo
Il 26 novembre arriverà nei cinema l'atteso sequel e lo studio ha annunciato il coinvolgimento dei protagonisti di Oceania, Frozen ed Encanto.
Nel sequel del film animato della Disney i due simpatici protagonisti saranno alle prese con un mistero che permetterà di mostrare luoghi e personaggi nuovi.
La Disney sta per tornare al cinema con il sequel del film vincitore dell'Oscar nel 2017, ma stavolta la posta in gioco è molto più alta