Young Adult è un film di genere Commedia, Drammatico del 2011 diretto da Jason Reitman con Charlize Theron e Patton Oswalt. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
La trama di Young Adult (2011). Una ghostwriter di romanzi per giovani adulti decide di ricominciare dal suo passato per darsi una nuova possibilità di vita. La donna, fresca di divorzio, torna nella propria città natale per riallacciare una relazione col fidanzato dei tempi del liceo, ma l'uomo, sposato da poco e con un figlio appena nato, di lei non ne vuol proprio sapere.
Affetti collaterali Mavis vive a Minneapolis, ha trentasette anni, è un'insicura cronica e non ha ancora capito cosa vuole dalla vita. Dopo la fine del suo matrimonio le sue abitudini e il suo modo di vedere il mondo si avvicina più a quello di un'adolescente che a quello di una donna alla soglia dei quarant'anni. Le sue giornate scorrono senza senso, così come le sue nottate, trascorse spesso tra le braccia di uomini sconosciuti con i quali non riesce nemmeno ad avere una conversazione di senso compiuto. Non ha amici né un buon rapporto con i genitori ed i suoi …
Leggi la recensione completa di Young Adult (3.0 stelle su 5)
![]() |
Mavis Gary |
![]() |
Matt Freehauf |
![]() |
Buddy Slade |
![]() |
Beth Slade |
![]() |
Sandra Freehauf |
![]() |
Hedda Gary |
![]() |
David Gary |
![]() |
Jan |
![]() |
Mary Ellen Trantowski |
![]() |
bassista dei Nipple Confusion |
Tutte le curiosità su Young Adult e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Young Adult è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Marzo 2012 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 16 Dicembre 2011 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 6 Settembre 2010 - 30 Aprile 2011; le riprese si sono svolte dal 11 Ottobre 2010 al 23 Novembre 2010 in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
111 Marquette Avenue, Minneapolis, Minnesota, USA
JC Studios, Brooklyn, New York City, New York, USA
Massapequa, Long Island, New York, USA
Minneapolis, Minnesota, USA
Nanuet, New York, USA
Rogers, Minnesota, USA
Sherburne County, Minnesota, USA
White Plains, New York, USA
Berlinale 2012 - Proiettato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Berlinale Special.
A volte, per guarire, altri devono rimanere feriti.
Attualmente Young Adult ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Young Adult e le nomination:
Young Adult è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Young Adult
2012 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Young Adult
2012 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il Diavolo di cui stiamo parlando è Diablo Cody, la sceneggiatrice il cui sodalizio con Reitman ci ha regalato tre film, Juno, Young Adult e Tully, appena arrivato sui nostri schermi. Tre piccoli gioielli, tre ritratti di donne fuori dagli schemi, tre personaggi in cerca d'Autore, donne in bilico, in situazioni non facili.
Il trio ha già dato vita alla commedia satirica Young Adult, che vedeva la Theron nei panni di una scrittrice immatura e rancorosa.
L'eroe Marvel è il protagonista dell'attesa prima visione di Lunedì 12 gennaio. Troviamo anche una dispettosa Charlize Theron protagonista di Young Adult (giovedì 1, Rai3).
Un video eccezionale caratterizza l'edizione in alta definizione del film con Charlize Theron. Buono anche il reparto degli extra.
Tante storie di donne, con La sorgente dell'amore e A Simple Life, ma anche tanto cinema italiano: da Ti stimo fratello a Là-bas, ai tre film di genere Colour from the Dark, Native e L'arrivo di Wang.
Da applausi l'interpretazione della Theron, che tocca i massimi livelli mai raggiunti, indimenticabili alcuni dei duetti che prendono vita sullo schermo ma alla fine la sensazione è quella di aver assistito ad un film che non osa fino in fondo e non varca la soglia del politicamente scorretto.
Presentato nella sezione fuori concorso Special della 62ma edizione della kermesse berlinese il nuovo film di Reitman che vede protagonista un'accattivante Charlize Theron nei panni di un'immatura cronica decisa a riconquistare il cuore del suo ex.
In concorso il portoghese Tabu e il tedesco Home for the Weekend. Presentati in cartellone anche Young Adult, con la Theron, e Cherry. Si torna a parlare del G8 di Genova con il documentario The Summit.
Tante le pellicole presentate in questa ricca edizione della Berlinale. Tra le più attese il caustico Young Adult, firmato da Diablo Cody. Eventi speciali le versioni restaurate di Ottobre! di Eisenstein e Duello a Berlino.
Carrellata sulle superproduzioni 2D e 3D, sul ritorno dei maestri, sui blockbuster e sui lavori indie che ci attendono nelle sale cinematografiche nel corso dell'anno appena iniziato.