Wicked - Parte 2 è un film del 2025 diretto da Jon M. Chu con Peter Dinklage e Jonathan Bailey. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Seconda parte della storia che è in effetti il prequel al Mago di Oz, che racconta come e perchè Elphaba è diventata la "Strega Cattiva dell'Ovest" e come Glinda è divanta "Glinda la Buona", protettrice della nazione contro la malvagia Strega dell'Ovest. Nel primo installment del franchise abbiamo visto le giovani Elphaba e Glinda incontrarsi, fare amicizia e scoprire l'inganno e la malvagità del Mago di Oz.
Dopo che Elphaba ha sfidato il regime totalitario di Oz ne è diventata la nemica numero 1, dichiarata dal Mago come "la Strega Cattiva dell'Ovest", mentre a Glinda è stato affidato il ruolo in diretta opposizione, in modo da tenerle separate pubblicamente. Mentre Elphaba cerca di venire a patti con la dura realtà che la circonda, Glinda deve coprire il ruolo di benefattrice e protettrice della nazione. Le due streghe si troveranno di fronte a delle decisioni che una volta intraprese cambieranno per sempre il loro destino.
La star di Euphoria e Sing Sing è stato scelto per prestare la voce ad uno dei personaggi più importanti nel sequel di Jon M. Chu.
Jon M. Chu ha spiegato la decisione di aggiungere dei brani inediti nel secondo capitolo dell'adattamento cinematografico del musical.
I personaggi più amati della saga de Il Mago di Oz fanno finalmente la loro comparsa nel sequel del musical campione d'incassi della scorsa stagione
A dicembre arriverà nei cinema di tutto il mondo il capitolo conclusivo della storia tratta dal popolare musicale e online sono state svelate nuove immagini.
Arriverà a novembre nei cinema italiani Wicked: For Good, il film con star Cynthia Erivo e Ariana Grande, e i fan potranno scegliere tra varie versioni.