Vita di Pi - curiosità

2012, Avventura

3.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Vita di Pi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 2012 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 21 Novembre 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Canada, India, Nuova Zelanda e Taiwan.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Montreal, Quebec, Canada
    Munar, Kerala, India
    Pondicherry, India
    Grafton, Auckland, Nuova Zelanda
    Kenting, Taiwan
    Taichung City, Taiwan
    Taipei Zoo, Taiwan

    ● ● ●
  • Un progetto a lungo coltivato - I diritti per l'adattamento di Vita di Pi sono stati opzionati nel 2002, e da allora molti registi sono stati presi in considerazione per portare sullo schermo il romanzo di Yann Martel: tra questi, M. Night Shyamalan, Alfonso Cuarón e Jean-Pierre Jeunet. Alla fine, il film è stato realizzato da Ang Lee.

    ● ● ●
  • Uno scrittore troppo noto - Dopo un iniziale coinvolgimento di Andrew Garfield, l'attore scelto per interpretare il ruolo dello scrittore in Vita di Pi fu Tobey Maguire. Dopo l'inizio delle riprese, tuttavia (e nonostante l'attore avesse anche girato alcune scene) Maguire fu sostituito con Rafe Spall: il regista Ang Lee pensava infatti che l'attore fosse tropo noto per un ruolo così piccolo, e che la sua presenza avrebbe distratto il pubblico.

    ● ● ●
  • Pi e la Cabala - Così come nel romanzo omonimo, nel film Vita di Pi la nave giapponese su cui il protagonista si imbarca si chiama Tsimtsum. Questa è in realtà una parola ebraica usata dal cabalista del XVI secolo Isaac Luria, per definire una "contrazione" o "ritrazione" di Dio nell'atto della creazione. Nel romanzo, il Pi adulto rivela di aver scritto una tesi di laurea sulle teorie di Luria sulla creazione; nel film, il protagonista si limita invece a dire di essere stato docente in un corso sulla Cabala, senza menzionare specificamente Luria.

    ● ● ●
  • La tigre e il... giaguaro - Yann Martel, autore del romanzo da cui è stato tratto Vita di Pi, ha rivelato di aver tratto l'ispirazione per la storia da un precedente romanzo del 1981 del brasiliano Moacyr Scliar, intitolato Max e os felinos e uscito in Italia col titolo Piccola guida per naufraghi con giaguaro e senza sestante. In questo, si raccontava di un ragazzo ebreo in fuga dal nazismo, naufrago in mezzo all'Oceano Atlantico e costretto a condividere la sua barca con un giaguaro.

    ● ● ●
  • Un felino virtuale - Nel film Vita di Pi, il protagonista Suraj Sharma non ha mai condiviso la barca con una vera tigre. Gran parte delle scene con la tigre sono state costruite grazie alla CGI, mentre solo per alcune scene, che mostravano il felino nuotare in acqua, è stata utilizzata una vera tigre.

    ● ● ●
  • Protagonista per caso - L'esordiente Suraj Sharma, protagonista di Vita di Pi, non aveva inizialmente intenzione di recitare nel film. Il giovane aveva semplicemente accompagnato suo fratello al provino per il cast, ma finì per essere scelto lui stesso, su un totale di oltre 3000 candidati.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital e Datasat.
    Lingua originale: inglese.