Vincere 2009

N/D
3.1/5
La locandina di Vincere

Vincere è un film del 2009 diretto da Marco Bellocchio con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.

Data di uscita
20 Maggio 2009 (Italia)
25 Novembre 2009 (Francia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2009
Regia
Marco Bellocchio
Paese
Italia, Francia
Durata
128 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Vincere

La tragica storia di Ida Dalser, la giovane estetista amata da Benito Mussolini prima dell'incontro con Rachele Guidi, che morì in manicomio nel 1942 dopo avere avuto un figlio dall'illustre amante. Mussolini è alla direzione dell'Avanti quando incontra per la prima volta Ida Dalser a Milano. Antimonarchico e anticlericale Mussolini è un ardente agitatore socialista impegnato a guidare le folle verso un futuro di emancipazione sociale. In realtà la Dalser lo aveva già fuggevolmente incontrato a Trento e ne era rimasta folgorata. Ida crede fortemente nelle sue idee: Mussolini è il suo eroe. Per lui, per finanziare la fondazione del Popolo d'Italia, il giornale che diventerà il nucleo del futuro Partito Fascista, vende tutto: appartamento, salone di bellezza, mobilio, gioielli. Allo scoppio della guerra Benito Mussolini si arruola e scompare dalla vita della donna. Ida lo rivedrà in un ospedale militare, immobilizzato e accudito da Rachele, appena sposata con rito civile. Furente si scaglia contro la rivale rivendicando di essere lei la vera moglie, di avergli dato un figlio, ma viene allontanata a forza...

Recensione di Vincere

Per non dimenticare Se c'è una grande verità che afferma Vincere di Marco Bellocchio è quella che Dio non esiste. Un Benito Mussolini ancora uomo, ma già col petto in fuori, lo aveva d'altronde sfidato concedendogli cinque minuti per fulminarlo, la sua donna amata e …

Leggi la recensione completa

Cast di Vincere

Giovanna Mezzogiorno
Giovanna Mezzogiorno
Ida Dalser
Filippo Timi
Filippo Timi
Benito Mussolini
Fausto Russo Alesi
Fausto Russo Alesi
Riccardo Paicher
Michela Cescon
Michela Cescon
Rachele Guidi
Pier Giorgio Bellocchio
Pier Giorgio Bellocchio
Pietro Fedele
Corrado Invernizzi
Corrado Invernizzi
Dottor Cappelletti
Paolo Pierobon
Paolo Pierobon
Giulio Bernardi
Bruno Cariello
Bruno Cariello
Giudice
Francesca Picozza
Francesca Picozza
Adelina
Simona Nobili
Simona Nobili
Madre Superiora

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Vincere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Maggio 2009 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 25 Novembre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in …

Ambra e il provino per 'Vincere' - Ambra Angiolini ha rivelato di aver fatto il provino per un ruolo di Vincere, di Marco Bellocchio, ma di essere stata bocciata. "Marco mi disse che ho un viso bellissimo, ma anche una voce terribile. Devo ammettere però che durante …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Vincere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€9,000,000 (stimato)
Incassi in italia
2.1 milioni €
Incassi in USA
619.162 $
Incassi internazionali
5.0 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Vincere e le nomination:

David di Donatello (2010)
15 nomination, 8 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
6 nomination, 4 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Vincere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Home Video

dvd

Marco Bellocchio Collection - Vol. 2
2011 - 01 Distribution
Contiene 7 Ore e 7 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui L'ora di religione - Il sorriso di mia madre, Buongiorno, notte e Il regista di matrimoni.

dvd

Vincere
2009 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Vincere

  • Paul Schrader a Gorizia per il Premio Amidei

    Paul Schrader a Gorizia per il Premio Amidei

    Il regista sarà a Gorizia a luglio per ritirare il Premio all'Opera d'autore, nell'ambito del Premio Amidei. Tra i possibili vincitori del premio alla miglior sceneggiatura Gran Torino, Louise-Michel, Fortapàsc, Questione di cuore e Vincere.

  • Nastri d'Argento 2009: nove candidature per Il Divo

    Nastri d'Argento 2009: nove candidature per Il Divo

    Tra le pellicole che hanno ottenuto il maggior numero di nomination, oltre a quella di Sorrentino, figurano Vincere, Il papà di Giovanna, Fortapàsc e Questione di cuore. Durante la cerimonia di premiazione, che sarà condotta da Ambra Angiolini il 27 giugno, sarà assegnato anche il Nastro dell'Anno a Gomorra, come Film Evento del 2009.

  • Cannes 2009, il nostro bilancio

    Cannes 2009, il nostro bilancio

    Dopo un'apertura festosa e colorata con Up, il festival si è chiuso nel segno dell'impegno e della sobrietà con la Palma d'oro assegnata a Il nastro bianco di Michael Haneke.

  • Al cinema con il Duce, l'Anticristo e le star del Museo di Stiller

    Al cinema con il Duce, l'Anticristo e le star del Museo di Stiller

    Figure di rilievo al cinema, questa settimana, con il giovane Mussolini raccontato da Bellocchio - e la sua storia d'amore con Ida Dasler - il terrificante Antichrist di Lars Von Trier, e gli spassosi personaggi che daranno del filo da torcere al povero Ben Stiller in Una notte al museo 2. Dal 22 maggio in sala arrivano anche 'Role Models' e il documentario 'Taxi to the Dark Side'.

  • Marco Bellocchio porta il giovane Mussolini a Cannes con Vincere

    Marco Bellocchio porta il giovane Mussolini a Cannes con Vincere

    Il regista emiliano ha presentato al festival francese il suo nuovo film incentrato sulla storia d'amore spezzato tra un giovane Benito Mussolini e Ida Dalser. Accompagnato dagli attori Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno, ci racconta i retroscena di questo suo 'melodramma futurista'.

  • Cannes: il giorno di Carrey, Almodovar e Vincere di Bellocchio

    Cannes: il giorno di Carrey, Almodovar e Vincere di Bellocchio

    Tre grandi storie d'amore al centro della settima giornata del Festival di Cannes, quella di Jim Carrey per Ewan McGregor in I Love You Phillip Morris, quella tra il giovane Mussolini e Ilda Dasler in Vincere, e infine quella di Penelope Cruz, ancora una volta musa di Almodovar.

  • Recensione Vincere (2009)

    Recensione Vincere (2009)

    Il regista emiliano scoperchia la selva di tenebre che custodisce uno dei tanti misteri della misera Italia, quello legato a un paradigmatico momento storico nero come le camicie di chi la infestava, e va a immergersi negli occhi gonfi di lacrime di chi, confinata ai margini, era costretta a gridare per far sentire la propria verità.

  • Cannes 2009 ai nastri di partenza

    Cannes 2009 ai nastri di partenza

    Pochi giorni all'avvio delle 62. edizione del festival transalpino, che ancora una volta propone una line up eccezionale, e titoli di grande interesse anche nelle rassegne parallele.

  • Cannes 2009: annunciato il programma

    Cannes 2009: annunciato il programma

    Altro grande cartellone per il festival transalpino che si aprirà il prossimo 13 maggio. Tra gli altri nomi "pesanti", quelli di Quentin Tarantino, Ang Lee, Pedro Almodóvar e Ken Loach; per l'Italia è in gara Marco Bellocchio con Vincere. Fuori concorso il Parnassus di Terry Gilliam.

  • La Mezzogiorno per Marco Bellocchio

    La Mezzogiorno per Marco Bellocchio

    In 'Vincere', la talentuosa attrice sarà Ida Dalser, la donna da cui Benito Mussolini ebbe un figlio segreto e sfortunato.