Una piccola impresa meridionale è un film del 2013 diretto da Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Un ex prete, Don Costantino viene confinato da sua madre Stella in un vecchio faro dismesso, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Stella infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli l'isolamento, come un magnete attira altra gente, trasformandosi in un refugium peccatorum. Dopo l'ex prete arriva anche una ex prostituta, Magnolia, poi il cognato cornuto, infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro.
Restaurarsi e reinventarsi Costantino è, fin da piccolo, un "tifoso di Gesù Cristo", che non ha perduto la sua fede ma non è più disposto a dedicarle tutta la sua vita. L'uomo, infatti, è un ex prete che ha appena abbandonato la tonaca, per amore …
Date di uscita e riprese - Una piccola impresa meridionale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Ottobre 2013 (Warner Bros). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cabras, …
Attualmente Una piccola impresa meridionale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una piccola impresa meridionale e le nomination:
Una piccola impresa meridionale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Una piccola impresa meridionale
2014 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una piccola impresa meridionale
2014 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La casa di produzione rappresenterà l'Italia l'appuntamento organizzato al Festival di Cannes dall'European Film Promotion. Tra i film in lavorazione La corrispondenza di Giuseppe Tornatore e La prima Luce di Vincenzo Marra
Il film di e con Rocco Papaleo brilla in alta definizione con un video cristallino. Bene anche l'audio, discreti gli extra.
Il film di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio sarà disponibile sia in DVD che in Blu-ray, arricchiti da interessanti contenuti speciali.
Si chiude, con queste feste natalizie, un 2013 in cui Hollywood è stata di nuovo protagonista, confermandosi "termometro" della società americana. Proviamo dunque a fare una ricognizione sull'annata appena conclusasi, con un occhio anche all'Europa e alle realtà cinematografiche "altre", nei ristretti spazi che i circuiti distributivi lasciano loro.
Ancora due milioni per il sequel targato Illumination Entertainment ai botteghini italiani. In USA il nonno terribile di Johnny Knoxville scavalca Gravity.