Un amico straordinario è un film del 2019 diretto da Marielle Heller con Tom Hanks e Matthew Rhys. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
Il film si basa su fatti realmente accaduti e illustra l'amicizia tra un cinico giornalista incapace di perdonare il padre che l'ha abbandonato e Fred Rogers, famoso conduttore del programma A Beautiful Day in the Neighborhood, icona di gentilezza e positività per il pubblico americano per svariate generazioni.
Lloyd Vogel è un giornalista investigativo dell'Esquire conosciuto per essere una penna avvelenata. Durante il matrimonio della sorella incontra il padre - il quale aveva abbandonato entrambi quando erano piccoli - e, non accettando la sua presenza, Lloyd viene addirittura alle mani con il genitore.
Così l’editore di Lloyd, per cercare di trovare qualcosa di positivo dalla vicenda, lo incarica di una rubrica incentrata sugli uomini che sono fonte di ispirazione. Per avviarla, Lloyd riceve l’incarico di intervistare Fred Rogers, celebre conduttore della TV per bambini e il simbolo dell'infanzia per diverse generazioni di ragazzi.
Durante l'intervista Rogers si rivela affabile e disponibile, esattamente come è sempre apparso di fronte al pubblico. Addirittura, chiede notizie sulla situazione tra Lloyd e il padre. Nonostante abbia approfondito il suo profilo, Lloyd non riesce ancora a cogliere la vera essenza di Rogers e decide così di incontrarlo nuovamente. Nel corso dell’intervista il conduttore si mostra decisamente più schivo rispetto alla prima volta, soffermandosi ancora di più sulla vita del suo interlocutore e sui suoi rapporti familiari.
In realtà, la presenza di Rogers nella vita di Lloyd consentirà a quest'ultimo di comprendere meglio il suo passato, fino a prendere una difficile decisione: dare un'opportunità a suo padre. Ma quando sembrava ormai disposto ad aprirsi, il destino sembra voler rovinare tutto…
Fossimo Fred Rogers, il conduttore televisivo famoso per la sua trasmissione televisiva dedicata ai bambini di età prescolare "Il quartiere di Mister Rogers" e interpretato da Tom Hanks in questo film diremmo che questo è un bel giorno, proprio un bel giorno, per leggere la …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Un amico straordinario: Tom Hanks e l’Academy - Un amico straordinario sarà ricordato, oltre che per aver raccontato la storia di Fred Rogers, anche per aver segnato il ritorno di Tom Hanks in una cinquina degli Oscar. L'Academy of Motion Picture, Arts and Sciences, infatti, ha candidato Hanks …
Lloyd Vogel: L'articolo è per un pezzo sugli eroi. Lei si considera un eroe? Fred Rogers: Nient'affatto!
Fred Rogers: A volte dobbiamo tutti chiedere aiuto. E va bene così.
Attualmente Un amico straordinario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un amico straordinario e le nomination:
Un amico straordinario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Un amico straordinario
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un amico straordinario
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Intervista a Tom Hanks e Matthew Rhys, protagonisti di Un amico straordinario di Marielle Heller, per cui Hanks ha ricevuto una nomination agli Oscar 2020 come miglior attore protagonista.
La recensione di Un amico straordinario, il nuovo film con Tom Hanks dedicato al conduttore televisivo Fred Rogers e alle sue qualità umane.
Il film A Beautiful Day in the Neighborhood avrà come protagonista Tom Hanks e online è stato diffuso il primo trailer.
A Beautiful Day in the Neighborhood sarà il titolo ufficiale del film biografico con protagonista il premio Oscar Tom Hanks nel ruolo di Mr. Rogers.
Tom Hanks interpreta la star della televisione nel film biografico Mr. Rogers, di cui è stata diffusa la prima foto ufficiale scattata sul set.