Un amico straordinario 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di Un amico straordinario

Un amico straordinario è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Marielle Heller con Tom Hanks e Matthew Rhys. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Un amico straordinario (2019). Il film si basa su fatti realmente accaduti e illustra l'amicizia tra un cinico giornalista incapace di perdonare il padre che l'ha abbandonato e Fred Rogers, famoso conduttore del programma A Beautiful Day in the Neighborhood, icona di gentilezza e positività per il pubblico americano per svariate generazioni.

Lloyd Vogel è un giornalista investigativo dell'Esquire conosciuto per essere una penna avvelenata. Durante il matrimonio della sorella incontra il padre - il quale aveva abbandonato entrambi quando erano piccoli - e, non accettando la sua presenza, Lloyd viene addirittura alle mani con il genitore.

Così l’editore di Lloyd, per cercare di trovare qualcosa di positivo dalla vicenda, lo incarica di una rubrica incentrata sugli uomini che sono fonte di ispirazione. Per avviarla, Lloyd riceve l’incarico di intervistare Fred Rogers, celebre conduttore della TV per bambini e il simbolo dell'infanzia per diverse generazioni di ragazzi.

Durante l'intervista Rogers si rivela affabile e disponibile, esattamente come è sempre apparso di fronte al pubblico. Addirittura, chiede notizie sulla situazione tra Lloyd e il padre. Nonostante abbia approfondito il suo profilo, Lloyd non riesce ancora a cogliere la vera essenza di Rogers e decide così di incontrarlo nuovamente. Nel corso dell’intervista il conduttore si mostra decisamente più schivo rispetto alla prima volta, soffermandosi ancora di più sulla vita del suo interlocutore e sui suoi rapporti familiari.

In realtà, la presenza di Rogers nella vita di Lloyd consentirà a quest'ultimo di comprendere meglio il suo passato, fino a prendere una difficile decisione: dare un'opportunità a suo padre. Ma quando sembrava ormai disposto ad aprirsi, il destino sembra voler rovinare tutto…

Recensione

Fossimo Fred Rogers, il conduttore televisivo famoso per la sua trasmissione televisiva dedicata ai bambini di età prescolare "Il quartiere di Mister Rogers" e interpretato da Tom Hanks in questo film diremmo che questo è un bel giorno, proprio un bel giorno, per leggere la nostra recensione di Un amico straordinario. Ed è proprio con la sigla del programma, ricostruita e reinterpretata, che il film ha inizio. Ispirato a una storia vera, Un amico straordinario si svolge come una fiabetta morale attraverso un interessante registro, anche se non sempre centrato. Ne parliamo subito, ma prima immaginate una felice canzone in …

Leggi la recensione completa di Un amico straordinario (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film sembra una puntata speciale del programma televisivo che rappresenta.
  • Tom Hanks è un mattatore perfetto nell’interpretare Fred Rogers.
  • E’ un film di buoni sentimenti con una forte morale ed è difficile possa deludere.

Cosa non va

  • L’edizione italiana presenta delle scelte infelici che possono minare l’attenzione dello spettatore.
  • A volte il tono utilizzato sembra troppo dedicato ai bambini nonostante si rivolga agli adulti.

Cast

Tom Hanks Tom Hanks Fred Rogers
Matthew Rhys Matthew Rhys Lloyd Vogel
Chris Cooper Chris Cooper Jerry Vogel
Susan Kelechi Watson Susan Kelechi Watson Andrea Vogel
Maryann Plunkett Maryann Plunkett Joanne Rogers
Enrico Colantoni Enrico Colantoni Bill Isler
Wendy Makkena Wendy Makkena Dorothy
Tammy Blanchard Tammy Blanchard Lorraine
Noah Harpster Noah Harpster Todd
Christine Lahti Christine Lahti Ellen

Vai al cast completo di Un amico straordinario

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Un amico straordinario e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Un amico straordinario: Tom Hanks e l’Academy - Un amico straordinario sarà ricordato, oltre che per aver raccontato la storia di Fred Rogers, anche per aver segnato il ritorno di Tom Hanks in una cinquina degli Oscar. L'Academy of Motion Picture, Arts and Sciences, infatti, ha candidato Hanks come miglior attore non protagonista (prima volta in questa categoria e per la sesta volta in assoluto) dopo diciannove anni dall'ultima occasione. Era il 2001, infatti, quando Hanks ricevette la quinta nomination per Cast Away. Sono due le vittorie agli Oscar ottenute in carriera dall'attore statunitense: nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump.

  • Lloyd Vogel: L'articolo è per un pezzo sugli eroi. Lei si considera un eroe? Fred Rogers: Nient'affatto!

  • Fred Rogers: A volte dobbiamo tutti chiedere aiuto. E va bene così.

Accoglienza

Attualmente Un amico straordinario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
58.8 milioni $
Incassi internazionali
43.1 milioni $

Box-office Un amico straordinario (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Un amico straordinario e le nomination:

Academy Awards (2020)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Un amico straordinario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Un amico straordinario
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Un amico straordinario
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli