Ultima notte a Soho 2021

3.5/5
3.9/5
Locandina di Last Night in Soho

Ultima notte a Soho è un film di genere Drammatico, Horror, Thriller del 2021 diretto da Edgar Wright con Anya Taylor-Joy e Jessie Mei Li. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Titolo originale
Last Night in Soho
Data di uscita
4 Novembre 2021 (Italia)
29 Ottobre 2021 (USA)
Genere
Drammatico , Horror , Thriller
Anno
2021
Regia
Edgar Wright
Attori
Anya Taylor-Joy, Jessie Mei Li, Matt Smith, Diana Rigg, Thomasin McKenzie, Terence Stamp, Lisa McGrillis, James Phelps, Oliver Phelps, Rita Tushingham, Synnove Karlsen, Margaret Nolan, Andrew Bicknell, Michael Jibson, Michael Ajao, Katrina Vasilieva, Kassius Nelson, Sam Parks, Maud Druine
Paese
Regno Unito, USA
Durata
118 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Ultima notte a Soho (2021). Segue le vicende di una giovane ragazza, appassionata di moda, che misteriosamente scopre il modo di trovarsi negli anni ’60, dove si imbatte nel proprio idolo, un’affascinante cantante che spera di sfondare. Ma Londra negli anni ’60 non è sempre come appare e le cose sembrano andare a rotoli con preoccupanti conseguenze…

Recensione

Staremo molto attenti nello scrivere la nostra recensione di Ultima notte a Soho, il nuovo film di Edgar Wright presentato in anteprima fuori concorso al Festival di Venezia 2021 e in arrivo nelle sale italiane dal 4 novembre 2021. Come richiesto dal regista, manterremo il massimo riserbo sulle svolte narrative del film, sia per rispetto verso un'opera che ci fa ritrovare quel gusto per l'intrattenimento pop da sempre marchio di fabbrica dell'autore inglese, particolarmente adatto per essere scoperto sul grande schermo, sia perché Ultima notte a Soho sfugge agli incasellamenti, si presenta attraverso un genere per poi cambiare e trasformarsi, …

Leggi la recensione completa di Ultima notte a Soho (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Edgar Wright si dimostra un regista di talento, virtuoso, attento al ritmo del film e pieno di invenzioni visive in questo thriller post-moderno.
  • Le due attrici protagoniste, Thomasin McKenzie e Anya Taylor-Joy, rubano la scena dimostrandosi una coppia perfetta di grande valore.
  • La colonna sonora composta da celebri brani degli anni Sessanta è semplicemente irresistibile.

Cosa non va

  • La scrittura non è perfetta: la seconda metà del film presenta qualche ridondanza, anche a livello visivo, e non colpisce come la prima parte.
  • Soprattutto nel finale ci si lascia andare a qualche esagerazione di troppo.

Cast

Anya Taylor-Joy Anya Taylor-Joy Sandy
Jessie Mei Li Jessie Mei Li Lara
Matt Smith Matt Smith Jack
Diana Rigg Diana Rigg Miss Collins
Thomasin McKenzie Thomasin McKenzie Eloise
Terence Stamp Terence Stamp
Lisa McGrillis Lisa McGrillis
James Phelps James Phelps Harvis
Oliver Phelps Oliver Phelps Jarvis
Rita Tushingham Rita Tushingham Peggy Turner

Vai al cast completo di Ultima notte a Soho

Accoglienza

Attualmente Ultima notte a Soho ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ultima notte a Soho è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli