Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La diciassettenne Bella Swan si trasferisce nella cittadina di Forks per vivere assieme al padre. Qui si innamora di Edward Cullen, un misterioso compagno di classe. Tra i due sembra sbocciare un tenero sentimento fino a quando Bella scopre la realtà: Edward è un vampiro. Nonostante ciò, la ragazza è disposta ad accantonare le differenze perché è realmente innamorata. La situazione, però, volge ben presto al peggio: in città stanno per arrivare altri vampiri e le loro intenzioni non sono assolutamente buone.
Vampiro, amore mio Twilight, dunque. Scattata l'ora del vampiro tanto bramata, le fan sono pronte a scoprire il collo per lasciarsi azzannare e perdersi in un'altra dimensione. Fenomeno culturale di proporzioni poco immaginabili fin quando non è stato svelato dalla lunga cavalcata della storia verso …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Twilight è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2008 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 21 Novembre 2008 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 2008 - 01 …
Stress da vampiri - In una sequenza di Crazy, Stupid, Love, il personaggio di Julianne Moore - che sta attraversando un periodo difficile - ritiene che stia in piena crisi di mezz'età e per avvalorare la sua ipotesi confessa di essere andata a vedere …
Bella: Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.
Bella: La morte è serena, facile. La vita è più difficile.
Attualmente Twilight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Twilight e le nomination:
Twilight è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
La star di High School Musical Vanessa Hudgens ha sostenuto il provino per interpretare la licantropa Leah Clearwater nel sequel di Twilight.
Taylor Lautner tornerà nel ruolo di Jacob Black, in New Moon, primo sequel di Twlight la cui lavorazione prenderà il via a marzo.
L'attore inglese ha abbandonato la lavorazione del dramma indie Parts per Billion per prepararsi a girare il sequel di Twilight. Le riprese di New Moon inizieranno a marzo.
Mentre Taylor Lautner sta cercando in tutti i modi di riprendere il ruolo di Jacob Black in 'New Moon', i due protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart, ammettono che non sarà facile replicare il successo di 'Twilight'. Al posto di Lautner, sarebbero stati presi in considerazione Michael Copon o Ben Barnes.
Non sfonda in America il film di Scott Derrickson, ma è comunque primo con oltre trenta milioni di dollari. In proporzione, con 1,7 milioni di euro Ultimatum alla Terra va meglio qui da noi. Secondo posto per Come Dio comanda.
La notizia è stata ufficialmente confermata dalla Summit Entertainment: l'autore di 'About a Boy' e 'La bussola d'oro' dirigerà il sequel di 'Twilight'. Intanto è mistero sulla partecipazione di Taylor Lautner all secondo capitolo della saga.
I rumors sul regista che prenderà il posto di Catherine Hardwicke al timone della saga di Twilight si susseguono. Il più accreditato sembra essere Chris Weitz. Inoltre pare che i due prossimi capitoli della saga, New Moon ed Eclipse, saranno girati in contemporanea.
Un week end senza grandi sommovimenti ai vertici delle classifiche degli incassi. A fare più strada tra le nuove uscite è Saw V, al secondo posto in Italia.
La Summit Entertainment ha deciso di ingaggiare un nuovo regista per il sequel di Twilight. Archiviata la collaborazione con Catherine Hardwicke, si apre la caccia al nuovo cineasta.
Twilight sfodera una tenuta magnifica in Italia e resta in testa; ma oltreoceano lo detronizza la prima della commedie festive made in USA, Four Christmases.