Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La diciassettenne Bella Swan si trasferisce nella cittadina di Forks per vivere assieme al padre. Qui si innamora di Edward Cullen, un misterioso compagno di classe. Tra i due sembra sbocciare un tenero sentimento fino a quando Bella scopre la realtà: Edward è un vampiro. Nonostante ciò, la ragazza è disposta ad accantonare le differenze perché è realmente innamorata. La situazione, però, volge ben presto al peggio: in città stanno per arrivare altri vampiri e le loro intenzioni non sono assolutamente buone.
Vampiro, amore mio Twilight, dunque. Scattata l'ora del vampiro tanto bramata, le fan sono pronte a scoprire il collo per lasciarsi azzannare e perdersi in un'altra dimensione. Fenomeno culturale di proporzioni poco immaginabili fin quando non è stato svelato dalla lunga cavalcata della storia verso …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Twilight è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2008 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 21 Novembre 2008 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 2008 - 01 …
Stress da vampiri - In una sequenza di Crazy, Stupid, Love, il personaggio di Julianne Moore - che sta attraversando un periodo difficile - ritiene che stia in piena crisi di mezz'età e per avvalorare la sua ipotesi confessa di essere andata a vedere …
Bella: Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.
Bella: La morte è serena, facile. La vita è più difficile.
Attualmente Twilight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Twilight e le nomination:
Twilight è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Rieccoci ad analizzare l'andamento del box office italiano nella stagione 2008/2009, che si chiude ad agosto e che ancora una volta è stata dominata dai blockbuster delle feste.
Successo scontato per Twilight, Hannah Montana (serie e film) e High School Musical, e i loro protagonisti. Tra le categorie più curiose, una riservata ai personaggi più 'favolosi' della tv e dedicata quindi ai gay più irresistibili del piccolo schermo.
Sono passati quattro anni dalla pubblicazione del primo capitolo della saga di 'Twilight', ma i vampiri continuano ad affascinare il pubblico in tv con 'True Blood' e l'imminente The Vampire Diaries, al cinema con l'attesissimo 'New Moon', e con rivelazioni come 'Lasciami entrare' e 'Thirst', premiato a Cannes. Rivoli di sangue, sensualità, fascino lunare e romanticismo vintage: per i nuovi vampiri l'alba sembra non arrivare mai.
Mentre le riprese di 'New Moon' proseguono, il primo film della saga ideata da Stephenie Meyer continua a mietere consensi tra i giovanissimi, ed è uno dei più premiati dell'edizione 2009 del premio MTV. Durante la serata è stato mostrato il primo, attesissimo trailer di 'New Moon', mentre un 'angelico' Sacha Baron Cohen ha fatto arrabbiare Eminem con una delle sue trovate.
E' il trionfo del vampire movie ispirato ai romanzi di Stephenie Meyer, per l'edizione 2009 dei MTV Movie Awards, ma anche per il film di Danny Boyle, che ha ottenuto ben sei candidature. E da oggi, fino al 27 maggio, è il pubblico a decidere a chi assegnare i premi.
La vincitrice di 'Mission Hollywood', reality tedesco in onda sul network RTL, avrà la possibilità di recitare in un piccolo ruolo in uno dei prossimi film della saga di Twilight.
La Summit Entertainment ha annunciato ufficialmente l'inizio delle riprese del secondo capitolo della saga di Twilight. Oltre ai protagonisti, tra cui Kristen Stewart e Robert Pattinson, la casa di produzione ha anticipato i nomi degli attori che interpreteranno i Volturi.
La giovane attrice americana è ufficialmente nel cast del film diretto da Chris Weitz, le cui riprese inizieranno alla fine del mese a Vancouver.
In attesa di New Moon, le cui riprese inizieranno tra poche settimane qui in Italia, nelle librerie americane esce 'Twilight: Director's Notebook - The Story of How We Made The Movie', un ricco 'backstage cartaceo' firmato dalla regista del primo film della saga, Catherine Hardwicke. E intanto, il Re dell'horror, Stephen King, critica Stephenie Meyer.
La quindicenne attrice americana sarebbe stata considerata per il ruolo di Jane, una vampira del clan dei Volturi nell'attesissimo sequel di Twilight le cui riprese inizieranno in Italia la prossima primavera.