Tomboy è un film del 2011 diretto da Céline Sciamma con Zoé Heran e Malonn Lévana. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia.
Laure, 10 anni, è appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po' per gioco, un po' per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come se fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l'impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L'inizio della scuola però è dietro l'angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all'oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa...
La ricerca dell'identità In inglese il termine Tomboy indica una ragazza dai modi maschili, un maschiaccio diremmo noi. E' il caso di Laure, ragazzina di dieci anni appena trasferitasi, per l'ennesima volta, con la famiglia in una nuova abitazione. Nuova casa, nuovo vicinato e quindi …
Date di uscita e riprese - Tomboy è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Ottobre 2011 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 20 Aprile 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Una realizzazione atipica - La regista Céline Sciamma ha dichiarato di aver scritto la sceneggiatura del suo film Tomboy in tre settimane e di aver iniziato a girare pochi mesi dopo, per un totale di soli venti giorni di riprese. Con un budget iniziale …
Attualmente Tomboy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tomboy e le nomination:
Tomboy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Tomboy
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo un primo passaggio su Premium Cinema, anche Sky dedica una prima serata al film di Baz Luhrmann interpretato da Leonardo Di Caprio (lunedì alle 21:10); martedì, sempre su Sky Cinema, tocca a In Trance, venerdì 27 a Niente può fermarci. Nello stesso giorno (27), su Sky Arte HD si parlerà di Femen con il documentario L'Ucraina non è in vendita.
Discreta edizione per il delicato film di Sciamma vincitore del premio della giuria a Berlino 2011 e trionfatore al GLBT Torino Film Festival.
Tanto cinema italiano in sala, questo weekend, con 'L'amore fa male', 'Il villaggio di cartone' e 'Cara ti amo'. In uscita anche Tomboy, Jane Eyre e L'amore che resta di Gus Van Sant.
Dall'attualissimo Margin Call agli action futuristici In Time e Haywire, ce n'è per tutti i trailer. Senza dimenticare l'amore che governa il mondo, soprattutto durante le feste come dimostra New Year's Eve.
Il delizioso film di Cèline Sciamma ha vinto il Premio Ottavio Mai e il Premio del pubblico. Menzione speciale allo spagnolo '80 giorni'.