Tomboy 2011

N/D
3.4/5
Tomboy: la locandina italiana del film

Tomboy è un film di genere Commedia, Drammatico del 2011 diretto da Céline Sciamma con Zoé Heran e Malonn Lévana. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
7 Ottobre 2011 (Italia)
20 Aprile 2011 (Francia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2011
Regia
Céline Sciamma
Attori
Zoé Heran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy, Yohan Vero, Noah Vero, Cheyenne Lainé, Rayan Boubekri, Christel Baras, Valérie Roucher
Paese
Francia
Durata
84 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di Tomboy (2011). Laure, 10 anni, è appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po' per gioco, un po' per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come se fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l'impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L'inizio della scuola però è dietro l'angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all'oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa...

Recensione

La ricerca dell'identità In inglese il termine Tomboy indica una ragazza dai modi maschili, un maschiaccio diremmo noi. E' il caso di Laure, ragazzina di dieci anni appena trasferitasi, per l'ennesima volta, con la famiglia in una nuova abitazione. Nuova casa, nuovo vicinato e quindi nuovi potenziali amici: l'occasione per ricominciare e presentarsi con il nome di Michael, facendosi passare per un ragazzo nell'ultimo scorcio di estate prima dell'inizio dell'anno scolastico; un gioco che poco per volta diventa qualcosa di più e che non potrà superare lo scoglio dell'inizio della scuola, che inevitabilmente rivelerà la vera identità della ragazza ai ...

Leggi la recensione completa di Tomboy (3.0 stelle su 5)

Cast

Zoé Heran Zoé Heran Laure / Mikaël
Malonn Lévana Jeanne
Jeanne Disson Lisa
Sophie Cattani Madre di Laure
Mathieu Demy Mathieu Demy Padre di Laure
Yohan Vero Vince
Noah Vero Noah
Cheyenne Lainé Cheyenne
Rayan Boubekri Rayan
Christel Baras Madre di Lisa

Vai al cast completo di Tomboy

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Tomboy e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Tomboy è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Ottobre 2011 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 20 Aprile 2011 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Seine-et-Marne, Francia
Torcy, Seine-et-Marne, Francia
Vaires, Seine-et-Marne, Francia

Una realizzazione atipica - La regista Céline Sciamma ha dichiarato di aver scritto la sceneggiatura del suo film Tomboy in tre settimane e di aver iniziato a girare pochi mesi dopo, per un totale di soli venti giorni di riprese. Con un budget iniziale di 500.000 euro, la troupe contava in tutto 15 persone.

Altre 5 curiosità e citazioni su Tomboy

Accoglienza

Attualmente Tomboy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€1,000,000 (stimato)
Incassi in italia
469,479 €
Incassi in USA
129,834 $

Box-office Tomboy (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Tomboy e le nomination:

Festival Internazionale del Cinema di Berlino (2011)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Tomboy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Tomboy
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • TV, i film della settimana: The Great Gatsby arriva su Sky Cinema

    TV, i film della settimana: The Great Gatsby arriva su Sky Cinema

    Dopo un primo passaggio su Premium Cinema, anche Sky dedica una prima serata al film di Baz Luhrmann interpretato da Leonardo Di Caprio (lunedì alle 21:10); martedì, sempre su Sky Cinema, tocca a In Trance, venerdì 27 a Niente può fermarci. Nello stesso giorno (27), su Sky Arte HD si parlerà di Femen con il documentario L'Ucraina non è in vendita.

  • Il DVD di Tomboy

    Il DVD di Tomboy

    Discreta edizione per il delicato film di Sciamma vincitore del premio della giuria a Berlino 2011 e trionfatore al GLBT Torino Film Festival.

  • Abduction, Ex: Amici come prima, Final Destination 5 e le altre uscite

    Abduction, Ex: Amici come prima, Final Destination 5 e le altre uscite

    Tanto cinema italiano in sala, questo weekend, con 'L'amore fa male', 'Il villaggio di cartone' e 'Cara ti amo'. In uscita anche Tomboy, Jane Eyre e L'amore che resta di Gus Van Sant.

  • Le idi di marzo, Tower Heist e gli altri trailer della settimana

    Le idi di marzo, Tower Heist e gli altri trailer della settimana

    Dall'attualissimo Margin Call agli action futuristici In Time e Haywire, ce n'è per tutti i trailer. Senza dimenticare l'amore che governa il mondo, soprattutto durante le feste come dimostra New Year's Eve.

  • Tomboy vince il 26esimo Torino GLBT Film Festival

    Tomboy vince il 26esimo Torino GLBT Film Festival

    Il delizioso film di Cèline Sciamma ha vinto il Premio Ottavio Mai e il Premio del pubblico. Menzione speciale allo spagnolo '80 giorni'.

  • Cine-weekend estero: Water for Elephants, Madea e gli altri film

    Cine-weekend estero: Water for Elephants, Madea e gli altri film

    Negli USA è il weekend di debutto del nuovo film con Robert Pattinson e Reese Witherspoon, ma anche del nuovo film di Tyler Perry-Madea e del documentario African Cats. In Europa tocca al francese Tomboy e a Innocent Saturday, ambientato ai tempi di Chernobyl, ma mai attuale come in questo periodo.

  • Berlino 2011: il trionfo dell'Iran all'ombra di Panahi

    Berlino 2011: il trionfo dell'Iran all'ombra di Panahi

    Tra film in 3D, una interessante sezione fuori concorso e, soprattutto, l'assenza importante di Jafar Panahi, termina la 61ma edizione del Festival del Cinema di Berlino.

  • Recensione Tomboy (2011)

    Recensione Tomboy (2011)

    La regista Celine Sciamma racconta con semplicità e leggerezza la ricerca dell'identità di Laure/Michael, con una regia che mette la protagonista sempre al centro della narrazione.

  • Berlinale 2011, i Coen inaugurano la prima giornata di Festival

    Berlinale 2011, i Coen inaugurano la prima giornata di Festival

    Isabella Rossellini e Dieter Kosslick hanno inaugurato la 61esima edizione della Berlinale con la conferenza stampa di presentazione. Accoglienza entusiastica per i Coen e il cast de Il Grinta, giunti a Berlino per presentare il loro film. Al debutto anche le sezioni Panorama e Forum con 'Tomboy' e il crudo crime-drama africano 'Viva Riva!'.