The Velvet Underground è un film del 2021 diretto da Todd Haynes con Mary Woronov e Lou Reed. Durata: 121 min. Paese di produzione: USA.
Focus sui Velvet Underground e sui molteplici fili che convergevano nel riunire una delle band più influenti del rock and roll.
Il documentario racconta il percorso artistico dei The Velvet Underground, una delle band più rappresentative del rock tra gli anni Sessanta e Settanta.
In nove anni (restarono attivi tra il 1964 e il 1973, prima di una breve reunion negli anni Novanta), i The Velvet Underground rivoluzionarono il rock, sperimentando come forse nessun altro era riuscito a fare e come soltanto in pochi tenteranno successivamente. Il film non vuole soffermarsi solo su come il gruppo sia diventato un'icona di riferimento per la cultura di quel periodo, ma vuole anche raccontare il clima generale di quell’epoca. Lou Reed e Joe Cale plasmarono musicalmente la band per poi abbandonarla: di essa hanno fatto parte anche Sterling Morrison, Maureen Tucker, Nico e Doug Yule.
Simbolo di un periodo ben determinato e giunta fino ad oggi con immutata forza artistica, i The Velvet Undergroud andrebbero certamente riscoperti anche dalle nuove generazioni.
Chiedi chi erano i Velvet Undergound e Todd Haynes ti risponderà. D'altronde chi meglio del regista di Velvet Goldmine e Io non sono qui, potrebbe spiegare l'importanza della band newyorchese che, a partire dal 1965 e per quasi un decennio, rivoluzionò il mondo del rock. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Velvet Underground ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Velvet Underground è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
The Velvet Underground di Todd Haynes sarà il film di chiusura del Milano Film Festival 2021, apre France di Bruno Dumont.
Todd Haynes ha firmato la regia del documentario The Velvet Underground, ecco il trailer dell'atteso progetto.
La nostra recensione di The Velvet Underground, il documentario di Todd Haynes dedicato alla storica band.
Ecco svelato il primo teaser trailer del documentario di Todd Haynes sui Velvet Undergound, che sarà presentato in anteprima a Cannes 2021 prima di approdare su Apple Tv+.
Il regista Todd Haynes realizzerà il nuovo documentario The Velvet Underground e il progetto verrà distribuito da Apple.