Facebook

The Tender Bar 2022

3.0/5
3.5/5
Locandina di The Tender Bar

The Tender Bar è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da George Clooney con Ben Affleck e Tye Sheridan. Durata: 104 min. Paese di produzione: USA.

Trama di The Tender Bar

J.R. è un ragazzino orfano di padre che vive a Long Island. Trascorre la maggior parte del tempo nel bar di suo zio Charlie, una delle figure paterne che costellano la sua infanzia. Sua madre cerca di offrire a J.R. opportunità di avere una vita migliore rispetto a quella che lei ha avuto e così dopo aver lasciato la casa del nonno, J.R. comincia a seguire con coraggio i suoi sogni, senza dimenticare però lo Zio Charlie e il suo bar.

Primi anni Settanta. J.R. Maguire ha nove anni e non ha mai conosciuto il padre. Il suo passatempo preferito è ascoltare la radio, alla ricerca della stazione sulla quale lavora proprio il genitore, un deejay che anni prima ha abbandonato sia il piccolo che sua madre Dorothy.

J.R. è cresciuto con la donna e con il nonno a Manhasset, a Long Island, ma si sente davvero a casa solo quando si trova dallo zio Charlie, gestore del rinomato bar Dickens, un luogo che J.R. ritiene quasi magico. Egli possiede numerosi libri classici, dai quali il piccolo attinge conoscenza e passione per la cultura; Charlie ne asseconda lo spirito di intraprendenza, incoraggiando i suoi sogni e il desiderio di diventare uno scrittore.

Mentre J.R. cresce, Charlie lo guida in diverse esperienze, cercando di sostituire sotto ogni aspetto un padre sempre più assente. Egli tenta di far comprendere a J.R., sebbene a modo proprio, cosa voglia dire diventare un uomo, forgiando il ragazzo anche con delle partite a bowling, nei viaggi e nelle avventure con i suoi amici.

Ormai adulto, J.R. otterrà brillanti risultati anche nello studio, tanto da vincere una borsa di studio a Yale. Nonostante possa considerarsi soddisfatto tanto nella sfera sentimentale che lavorativa, il richiamo del magico bar dello zio Charlie sarà sempre più forte di tutto…

Recensione di The Tender Bar

Che George Clooney amasse il cinema classico non è un mistero. E classico, nella forma e nel contenuto, come rivela la nostra recensione di The Tender Bar, è il delicato coming of age che racconta l'infanzia e l'adolescenza dell'aspirante scrittore J.R. Moehringer. Mai come in questo caso, il contenuto rispecchia il titolo del film disponibile su Prime Video. L'ultima regia di George Clooney è una visione confortevole, che scalda il cuore nel raccontare una famiglia …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ben Affleck si conferma il cavallo di razza su cui scommettere, la sua performance vale la visione del film.
  • L'armonia creata da George Clooney sul set si respira in ogni scena.
  • La perfetta ricostruzione degli anni '70.

Cosa non va

  • L'andamento dello script è un po' troppo piatto.
  • Il cammino del protagonista è tutto sommato privo di veri ostacoli, manca tensione narrativa.

Cast di The Tender Bar

Ben Affleck Ben Affleck Uncle Charlie
Tye Sheridan Tye Sheridan J.R.
Daniel Ranieri Daniel Ranieri Giovane J.R.
Lily Rabe Lily Rabe Mamma
Christopher Lloyd Christopher Lloyd Nonno
Max Martini Max Martini La Voce / Johnny Michaels
Rhenzy Feliz Rhenzy Feliz Wesley
Briana Middleton Briana Middleton Sidney
Max Casella Max Casella Capo
Sondra James Sondra James Nonna

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Tender Bar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Tender Bar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 51% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli di The Tender Bar

Mostra tutti