The Song of Names - La musica della memoria 2019

N/D
3.2/5
Locandina di The Song of Names - La musica della memoria

The Song of Names - La musica della memoria è un film del 2019 diretto da François Girard con Tim Roth e Clive Owen. Durata: 113 min. Paese di produzione: Canada, Regno Unito, Germania, Ungheria.

Titolo originale
The Song of Names
Data di uscita
6 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
François Girard
Paese
Canada, Regno Unito, Germania, Ungheria
Durata
113 Min

Trama del film The Song of Names - La musica della memoria

Storia di due adolescenti ebrei: l'inglese Martin e Dovidl, un esule polacco e violinista prodigioso. Alla vigilia del suo debutto internazionale Dovidl sparisce misteriosamente. Quarant'anni dopo Martin si imbatte in una traccia che lo spinge a indagare sulla scomparsa del musicista per far luce sulla verità.

Mentre l’Europa sta precipitando nel buio della Seconda Guerra Mondiale, nasce l’amicizia tra l’inglese Martin e il polacco Dovidl. Entrambi hanno nove anni e si conoscono a Londra, dove la famiglia di Dovidl si è trasferita in cerca di un rifugio sicuro dalla persecuzione nazista. Ed entrambi sono di appartenenza ebraica, un aspetto che li accomuna ancora di più.

Passano gli anni, e i due ragazzi sono ormai ventenni. Ma, alla vigilia del suo agognato primo concerto da solista, Dovidl scompare. Nonostante lo sconforto, Martin non si arrende e inizia a cercarlo, ma la sua odissea è appena iniziata e non darà anzi alcun risultato: l’amico sembra aver lasciato alcuna traccia di sé, portando vergogna e rovina nella sua famiglia.

Molto tempo dopo, però, un giovane violinista mostrerà a Martin, oramai cinquantaseienne, qualcosa che solo Dovidl poteva insegnargli. Così, i ricordi felici dei giorni trascorsi insieme a quel suo carissimo amico, di fatto un fratello, immediatamente tornano a riaffiorare in Martin, che si precipiterà nuovamente alla ricerca di Dovidl, per riallacciare un filo invisibile che si è spezzato troppo presto. Ma le rivelazioni e le amare sorprese saranno il prezzo che Martin dovrà pagare, prima di ritrovare una persona così importante.

Cast di The Song of Names - La musica della memoria

Tim Roth
Tim Roth
Martin Simmonds
Clive Owen
Clive Owen
Dovidl Rapoport
Gerran Howell
Gerran Howell
Martin 17 - 21 Anni
Jonah Hauer-King
Jonah Hauer-King
Dovidl 17 - 23 Anni
Misha Handley
Misha Handley
Martin 9 - 13 Anni
Luke Doyle
Luke Doyle
Dovidl 9 - 13 Anni
Stanley Townsend
Stanley Townsend
Gilbert Simmonds
Amy Sloan
Amy Sloan
Enid Simmonds
Catherine McCormack
Catherine McCormack
Helen Simmonds
Eddie Izzard
Eddie Izzard
Annunciatore BBC

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Song of Names - La musica della memoria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Song of Names - La musica della memoria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 39% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Home Video

blu-ray

The Song Of Names - La Musica Della Memoria
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Song Of Names - La Musica Della Memoria
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di The Song of Names - La musica della memoria