The Night House - La Casa Oscura 2020

2.5/5
3.0/5
Locandina di The Night House - La Casa Oscura

The Night House - La Casa Oscura è un film di genere Horror, Thriller del 2020 diretto da David Bruckner con Rebecca Hall e Sarah Goldberg. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Titolo originale
The Night House
Data di uscita
27 Ottobre 2021 (Italia, Streaming)
16 Luglio 2021 (USA)
Genere
Horror , Thriller
Anno
2020
Regia
David Bruckner
Attori
Rebecca Hall, Sarah Goldberg, Vondie Curtis-Hall, Evan Jonigkeit, Stacy Martin, David Abeles, Christina Jackson, Patrick Klein, Samantha Buck, Lydia Hand, Lea Enslin, Amy Zubieta, Allie McCulloch
Paese
Regno Unito, USA
Durata
107 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di The Night House - La Casa Oscura (2020). Beth è rimasta sconvolta dalla morte improvvisa di suo marito. Rimasta da sola nella casa sul lago che lui le ha costruito, cerca di affrontare la realtà, ma la notte è piagata dagli incubi. Visioni inquietanti di una presenza nella casa che la chiama con un fascino spettrale. Contro il parere dei suoi amici, inizia a scavare tra le cose di suo marito, alla ricerca di risposte. Quello che trova sono segreti strani e inquietanti, un mistero che è determinata a svelare.

Dopo aver dovuto sopportare il suicidio del marito, Beth è rimasta da sola nella casa sul lago che l’uomo aveva costruito per lei. Anche per questo intende onorare la sua memoria abitandola, e cerca di ritrovare lo spirito di un tempo dandosi nuova forza.

Presto, però, sorgeranno nuovamente degli incubi: infatti, apparizioni inquietanti turberanno profondamente Beth, spingendola a cercare delle risposte nel passato del marito, nonostante i pareri opposti delle persone che si ritroverà accanto. Quelli che scoprirà saranno segreti oscuri che forse sarebbe stato meglio non rivelare, ma Beth avrà probabilmente svelato la strada verso la liberazione dai legami con forze misteriose…

Recensione

La morte è una mano che ci prende e ci svuota. Continua a seguirci, ricordandoci come un memento doloroso la perdita, la mancanza, l'incapacità di toccare, vedere, sentire, la persona amata. La morte è un alito gelido che in un gioco di reduplicazione e scambi unilaterali, tramuta chi resta in un esercito di fantasmi viventi. Beth (Rebecca Hall) ne la Casa Oscura è l'ombra di se stessa. Non a caso la donna si introduce all'occhio dello spettatore in controluce, riflesso di un corpo svuotato della propria interiorità. Una presenza/assenza che va a interrompere lo scorrere di una galleria di istantanee …

Leggi la recensione completa di The Night House - La Casa Oscura (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La performance di Rebecca Hall
  • Il gioco di riflessi
  • La fotografia cupa e ombrosa

Cosa non va

  • Una narrazione disordinata
  • Mancanza di terrore e inquietudine
  • Un epilogo sommario e superficiale

Cast

Rebecca Hall Rebecca Hall Beth
Sarah Goldberg Sarah Goldberg Claire
Vondie Curtis-Hall Vondie Curtis-Hall Mel
Evan Jonigkeit Evan Jonigkeit Owen
Stacy Martin Stacy Martin Madelyne
David Abeles David Abeles Gary
Christina Jackson Christina Jackson Heather
Patrick Klein Patrick Klein Bob
Samantha Buck Samantha Buck Becky
Lydia Hand Lydia Hand Donna in Rosa

Vai al cast completo di The Night House - La Casa Oscura

Accoglienza

Attualmente The Night House - La Casa Oscura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
7.1 milioni $

Box-office The Night House - La Casa Oscura (2020)

Critica

The Night House - La Casa Oscura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli