The Menu è un film del 2022 diretto da Mark Mylod con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
La storia segue le vicende di una giovane coppia che pur di assaggiare la cucina di un famigerato e ultra esclusivo ristorante, si recano su un'isola remota. Una volta sul posto, i due faranno conoscenza dello Chef, che ha preparato un menu prelibato che riserva alcune, scioccanti, sorprese.
L’eccentrico gourmet Tyler invita la fidanzata Margot ad accompagnarlo a Hawthorn, un ristorante stellato situato su un’isola privata. Lo gestisce, come fosse una caserma, lo chef Slowik, esperto di cucina molecolare che è divenuto noto nell’ambiente per le sue creazioni molto ricercate.
Giunti sul posto e invitati a un tavolo, Tyler e Margot vivranno l’esperienza del gusto in maniere diametralmente opposte: lui mangerà senza remore ostentando un appagato piacere, lei invece declinerà ogni proposta culinaria. Andando avanti, però, un macabro spettacolo inizierà a prendere forma. Attorniata da celebrità del cinema e misteriosi uomini d’affari, Margot si renderà conto, forse troppo tardi, che il suo rifiuto rischierà di provocare gravi conseguenze, e saranno tutti gli altri convitati a pagare il prezzo ancora prima di quanto accadrà a lei…
È dalla Festa del Cinema di Roma, dove lo abbiamo visto in anteprima, che ripensiamo a The Menu, il film che continua la deriva cineculinaria che il cinema sembra aver riabbracciato nell'ultimo periodo. Dopo Boiling Point sul grande e The Bear sul piccolo schermo, dove …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Menu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Menu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
I nuovi dati di ricerca di Google hanno rivelato quali programmi TV e film hanno messo maggiormente in difficoltà gli spettatori per via delle trame confuse e incomprendibili, e i risultati sono sorprendenti.
Il 2 marzo è il giorno della finale della dodicesima edizione di Masterchef. Per l'occasione ripercorriamo la Storia del cinema isolando i cinque chef più iconici del grande schermo.
È sbarcato su Disney+ uno dei thriller più sofisticati e appetitosi del 2022, tra arte e cucina, orrore e critica sociale, un punto d'analisi della civiltà 3.0 mediato dal punto di vista gastronomico elevato a perfezione concettuale.
Il film Searchlight Pictures The Menu, con Ralph Fiennes e Anja Taylor-Joy, debutterà il 4 gennaio 2023 sulla piattaforma streaming.
La nostra spiegazione del finale di The Menu, attualmente al cinema, in cui i personaggi di Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy rappresentano le due ultime portate e il compimento della satira sociale mossa dal film.