Facebook

The Menu 2022

4.0/5
4.2/5
Locandina di The Menu

The Menu è un film di genere Commedia, Horror, Thriller del 2022 diretto da Mark Mylod con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy. Uscita al cinema: 17 Novembre 2022. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
17 Novembre 2022 (Italia)
18 Novembre 2022 (USA)
Genere
Commedia , Horror , Thriller
Anno
2022
Regia
Mark Mylod
Attori
Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, Janet McTeer, Paul Adelstein, John Leguizamo, Aimee Carrero, Reed Birney, Judith Light, Rebecca Koon, Rob Yang, Arturo Castro, Mark St. Cyr, Peter Grosz, Christina Brucato, Adam Aalderks
Paese
USA
Durata
106 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama di The Menu

La storia segue le vicende di una giovane coppia che pur di assaggiare la cucina di un famigerato e ultra esclusivo ristorante, si recano su un'isola remota. Una volta sul posto, i due faranno conoscenza dello Chef, che ha preparato un menu prelibato che riserva alcune, scioccanti, sorprese.

L’eccentrico gourmet Tyler invita la fidanzata Margot ad accompagnarlo a Hawthorn, un ristorante stellato situato su un’isola privata. Lo gestisce, come fosse una caserma, lo chef Slowik, esperto di cucina molecolare che è divenuto noto nell’ambiente per le sue creazioni molto ricercate.

Giunti sul posto e invitati a un tavolo, Tyler e Margot vivranno l’esperienza del gusto in maniere diametralmente opposte: lui mangerà senza remore ostentando un appagato piacere, lei invece declinerà ogni proposta culinaria. Andando avanti, però, un macabro spettacolo inizierà a prendere forma. Attorniata da celebrità del cinema e misteriosi uomini d’affari, Margot si renderà conto, forse troppo tardi, che il suo rifiuto rischierà di provocare gravi conseguenze, e saranno tutti gli altri convitati a pagare il prezzo ancora prima di quanto accadrà a lei…

Recensione di The Menu

È dalla Festa del Cinema di Roma, dove lo abbiamo visto in anteprima, che ripensiamo a The Menu, il film che continua la deriva cineculinaria che il cinema sembra aver riabbracciato nell'ultimo periodo. Dopo Boiling Point sul grande e The Bear sul piccolo schermo, dove la cucina è una pentola a pressione pronta ad esplodere e racchiude il tema della salute mentale, The Menu arriva dal 17 novembre nelle sale italiane con Searchlight Pictures, e …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La satira sociale sottesa al racconto, feroce ma mai esagerata.
  • La messa in scena bellissima da vedere e funzionale al racconto.
  • Il cast, su tutti Anya Taylor-Joy che brilla in questo ruolo.

Cosa non va

  • Il non spingere sull’aspetto visivo ma scegliere di far ridere amaramente per denunciare il marcio della società potrebbe non essere apprezzata da chi voleva un film più estremo.

Cast di The Menu

Ralph Fiennes Ralph Fiennes Chef Slowik
Anya Taylor-Joy Anya Taylor-Joy Margot
Nicholas Hoult Nicholas Hoult Tyler
Hong Chau Hong Chau Elsa
Janet McTeer Janet McTeer Lillian
Paul Adelstein Paul Adelstein Ted
John Leguizamo John Leguizamo Stella del Cinema
Aimee Carrero Aimee Carrero Felicity
Reed Birney Reed Birney Richard
Judith Light Judith Light Anne

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Menu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.3 milioni €
Incassi in USA
18.7 milioni $

Vai al Box-office

Critica

The Menu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli di The Menu

Mostra tutti