The Mauritanian 2021

3.5/5
4.5/5
Locandina di The Mauritanian

The Mauritanian è un film di genere Thriller, Drammatico del 2021 diretto da Kevin Macdonald con Jodie Foster e Tahar Rahim. Durata: 129 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Data di uscita
3 Giugno 2021 (Italia, Streaming)
19 Febbraio 2021 (USA)
Genere
Thriller , Drammatico
Anno
2021
Regia
Kevin Macdonald
Attori
Jodie Foster, Tahar Rahim, Zachary Levi, Saamer Usmani, Shailene Woodley, Benedict Cumberbatch, Baya Belal, Baba Mine, Corey Johnson, Adam Neill, Darron Meyer, Langley Kirkwood
Paese
Regno Unito, USA
Durata
129 Min

Trama

La trama di The Mauritanian (2021). Mohamedou Ould Slahi viene catturato e imprigionato a Guantanamo dal governo americano per anni senza prove né processo. Dopo aver perso la speranza di ottenere giustizia, Slahi trova nuovi alleati nell'avvocato difensore Nancy Hollander e nella sua socia Teri Duncan. Insieme, le due legali affrontano una serie di ostacoli nel disperato tentativo di ottenere giustizia.

Il mauritano Mohamedou Ould Slahi è rinchiuso da anni nel carcere di Guantanamo Bay, dove attende un processo e un’eventuale condanna. Ma la sua detenzione ha contorni illegali da ormai lungo tempo: non ha mai avuto diritto a una difesa, ad essere ascoltato come richiesto, ad essere rispettato come un essere umano.

I trattamenti degradanti che ha subìto si sono protratti finché, contro ogni previsione, ad incaricarsi del suo caso sono state l’avvocato Nancy Hollander e la sua più giovane socia Teri Duncan.

Utilizzando metodi difensivi non del tutto convenzionali e lavorando alacremente sul ritrovamento delle prove a difesa di Mohamedou, con il contributo del procuratore militare Stuart Coach, Nancy e Teri sveleranno un incredibile complotto dietro la drammatica storia del loro assistito. Tra abusi, torture e violenze, la realtà inaccettabile di Guantanamo verrà ulteriormente raccontata in tutta la sua tragicità, per essere finalmente rilanciata anche dall’opinione pubblica, spesso poco interessata a fare luce su quanto accaduto in quel luogo oscuro, protetto dalla politica e dal potere delle istituzioni militari.

Recensione

È una storia che mette i brividi quella che stiamo per raccontare nella nostra recensione di The Mauritanian. Si tratta di una storia vera (come la didascalia iniziale del film tende subito a sottolineare) tratta da un libro di memorie del protagonista che dà titolo al film e pubblicata anche in Italia con il titolo di 12 anni a Guantánamo. La storia è quella di Mohamedou Ould Slahi, imprigionato per anni nel campo di prigionia cubano, torturato e seviziato, senza un processo o una reale accusa. È chiaro che, sin a partire da queste poche righe, si capisce subito il …

Leggi la recensione completa di The Mauritanian (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia vera è l’occasione per denunciare ciò che non funziona nella giustizia americana.
  • Il cast funziona e il talento di Tahar Rahim è da vedere.
  • Non mancano i momenti più riusciti e coraggiosi…

Cosa non va

  • …ma il film si lega troppo a un certo modo di raccontare che preferisce la didascalia rispetto al piacere del racconto.
  • Lo scontro ideologico e lungo anni della vicenda non sempre si percepisce al meglio.

Cast

Jodie Foster Jodie Foster Nancy Hollander
Tahar Rahim Tahar Rahim Mohamedou Ould Slahi
Zachary Levi Zachary Levi Neil Buckland
Saamer Usmani Saamer Usmani Arjun
Shailene Woodley Shailene Woodley Teri Duncan
Benedict Cumberbatch Benedict Cumberbatch Tenente Colonnello Stuart Couch
Baya Belal Baya Belal Madre di Mohamedou
Baba Mine Baba Mine Deddahi
Corey Johnson Corey Johnson Colonnello Bill Seidel
Adam Neill Adam Neill Whit Cobb

Vai al cast completo di The Mauritanian

Accoglienza

Attualmente The Mauritanian ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Mauritanian è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

The Mauritanian
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Mauritanian
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli