The Lost Bus è un film del 2025 diretto da Paul Greengrass con Matthew McConaughey e America Ferrera. Durata: 129 min. Paese di produzione: USA.
Il film è ispirato a fatti realmente accaduti nel 2018. La vicenda narra i fatti di un incendio devastante accaduto in California, a tutt'oggi considerato uno degli incendi boschivi più drammatici della storia dello stato. La zona colpita - e quasi completamente distrutta - è quella della comunità di Paradise.
Il focus della storia è puntato sulle figure di un autista di bus scolastici, Kevin McKay, e sull'insegnante Mary Ludwig. Quella che inizia come una normale giornata scolastica si trasforma ben presto in un incubo ad occhi aperti, un inferno apocalittico dal quale sembra impossibile scappare. I due adulti e 22 bambini, a bordo del bus guidato da Kevin, cercano in ogni modo di trovare una via di fuga dalla cittadina, ma le fiamme hanno avvolto tutto il perimetro, causando danni, mancanza di ossigeno e livelli di calore e fumo catastrofici.
L'autobus si trasforma in una sorta di scialuppa di salvataggio in un oceano di fiamme, con Kevin e Mary che fanno di tutto per salvare i bambini in una situazione impossibile, con ostacoli insormontabili. Ogni decisione presa potrebbe essere quella sbagliata e condurli a una morte orribile; tra strade disastrate, cavi elettrici tranciati, alberi in fiamme che ostruiscono le strade e bambini terrorizzati, il terrore fisico e lo schiacciante stress psicologico catturano i due adulti in una morsa da cui non c'è scampo. Eppure, i due lottano contro tutto, la natura selvaggia che è impossibile dominare e il panico che li attanaglia, portando avanti la loro battaglia con coraggio indomito per salvare le vite di cui cui sono responsabili.
Scritto e diretto da Paul Greengrass, The Lost Bus è un adattamento del libro "Paradise: One Town's Struggle to Survive an American Tragedy" della giornalista Lizzie Johnson, che ha documentato in modo meticoloso la tragica storia vera del Camp Fire, il più devastante incendio della storia della California avvenuto nel 2018.
Le tematiche centrali del film sono la sopravvivenza, la resilienza umana di fronte a una catastrofe naturale, l'eroismo inaspettato di persone comuni e il trauma collettivo. Lo stesso Greengrass infatti ha detto: "Volevo raccontare una storia su persone ordinarie che compiono azioni straordinarie. Per me era importante che il film fosse onesto e realistico, per rendere giustizia a quella giornata e alle persone che l'hanno vissuta".
Noto per il suo stile documentaristico e per l'uso della camera a mano che conferisce realismo e immediatezza, Greengrass ha utilizzato il suo stile distintivo per raccontare anche questa storia con un ritmo incalzante, trasformandola in un thriller ad alta tensione. Per assicurarsi il realismo del film e che ogni dettaglio, dalla densità del fumo al comportamento del fuoco, fosse il più fedele possibile alla realtà, il team di produzione ha lavorato a stretto contatto con consulenti e testimoni.
Da segnalare nel cast la presenza di America Ferrera, che interpreta l'insegnante Mary Ludwig, e di Matthew McConaughey, che dà il volto all'autista dello scuolabus Kevin McKay.
Le riprese del film, prodotto da Apple Original Films e A24, si sono svolte in California, nei luoghi che sono stati testimoni della tragica storia vera, scelta che ha conferito un senso di autenticità e urgenza alla narrazione, immergendo lo spettatore nel caos e nella distruzione. Naturalmente, per motivi di sicurezza, le scene con il fuoco sono state ricreate principalmente attraverso una combinazione di effetti speciali e pratici.
Vedi tutto il cast
Attualmente The Lost Bus ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Lost Bus è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Paul Greengrass è tornato alla regia per raccontare una storia vera avvenuta durante il terribile incendio che ha colpito la California nel 2018, ecco il trailer di The Lost Bus.
Il teaser del thriller mozzafiato diretto da Paul Greengrass, tratto da una storia vera; il film prodotto da Jason Blum e Jamie Lee Curtis uscirà in streaming in autunno su Apple TV+.
La star di Barbie, America Ferrera, reciterà insieme a Matthew McConaughey nel prossimo film drammatico diretto da Paul Greengrass.
Apple sembra stia per ottenere i diritti per distribuire The Lost Bus, un progetto diretto da Paul Greengrass e con star Matthew McConaughey.