The Irishman

4.5/5
4.0/5
Locandina di The Irishman

The Irishman è un film Netflix di genere Poliziesco, Drammatico, Storico, Thriller del 2019 diretto da Martin Scorsese con Robert De Niro e Al Pacino. Uscita al cinema: 27 Novembre 2019. Durata: 209 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Irishman (2019). Frank Sheeran, veterano della seconda guerra mondiale, è un sicario che ha lavorato con alcuni delle figure più importanti del XX secolo. In particolare osserviamo i fatti di un dei più grandi misteri della storia degli USA, la scomparsa del sindacalista Jimmy Hoffa; un vero e proprio viaggio all'interno della criminalità organizzata e le connessioni con la vita politica del paese.

Il film è incentrato sulla figura realmente esistita del criminale Frank Sheeran, detto "The Irishman", un veterano della Seconda guerra mondiale che intrecciò affari con il mafioso Russell Bufalino.

Attraverso gli occhi di Frank, nel corso dei decenni, viene raccontata la sua vita e la sua carriera criminale, che incluse uno dei più grandi misteri che ha ossessionato l'opinione pubblica statunitense, ovvero la scomparsa nel luglio 1975 del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, amico dello stesso Sheeran. Un caso nel quale fu inevitabilmente coinvolto lo stesso Frank, ma che rimase irrisolto nel tempo. Nessuno è stato mai condannato e, inoltre, il corpo di Hoffa non è mai stato ritrovato.

Il film offre, dunque, un ritratto inedito dei segreti della criminalità organizzata e di come abbia resistito nel tempo, sfruttando i suoi sistemi interni, i codici d’onore, le rivalità e soprattutto i collegamenti con la politica tradizionale.

Recensione

Non possiamo che cominciare questa recensione di The Irishman mettendo in chiaro subito una cosa: le polemiche degli ultimi mesi su cosa sia cinema o meno, cinecomic o film d'autore, Netflix o sale, lasciano il tempo che trovano, soprattutto quando poi davanti ci si ritrova dei grandissimi film. Il primo a saperlo è proprio Martin Scorsese, per chi scrive semplicemente uno dei più grandi registi viventi, che con questo The Irishman regala, non solo al suo pubblico cinefilo ma a tutta la vastissima e eterogenea platea del mondo dello streaming, un altro grande capolavoro. Ma anche un vero e ...

Leggi la recensione completa di The Irishman (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film parte come il più classico dei ganster movie scorsesiani ma nella seconda parte si trasforma in una splendida e malinconica riflessione sulla vita e sul tempo che passa.
  • I tre attori protagonisti sono sensazionali: De Niro, Pacino e Pesci da applausi, soprattutto quando sono insieme. Gli ultimi due potrebbero seriamente contendersi un (nuovo) Oscar da non protagonista.
  • La regia di Scorsese è meno appariscente di altre volte, ma come sempre di grande eleganza. Nel finale poi si supera con una sequenza struggente e dal grande significato.

Cosa non va

  • Gli effetti di ringiovanimento digitale non sono sempre al meglio, soprattutto nella parte iniziale del film. Ma è un prezzo da pagare veramente da poco per le interpretazioni che ci regalano gli attori o il significato stesso dell'operazione.

Cast

Robert De Niro Robert De Niro Frank 'The Irishman' Sheeran
Al Pacino Al Pacino Jimmy Hoffa
Joe Pesci Joe Pesci Russell Bufalino
Harvey Keitel Harvey Keitel Angelo Bruno
Ray Romano Ray Romano Bill Bufalino
Bobby Cannavale Bobby Cannavale Skinny Razor
Anna Paquin Anna Paquin Peggy Sheeran
Jack Huston Jack Huston Sally ‘Bugs'
Stephen Graham Stephen Graham Tony Pro
Stephanie Kurtzuba Stephanie Kurtzuba Irene Sheeran

Vai al cast completo di The Irishman

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Irishman e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Martin Scorsese: alle spogliarelliste preferisce i gangster - Martin Scorsese era stato considerato per la regia di Hustlers, il film ambientato nel mondo delle spogliarelliste con Jennifer Lopez. Il regista però ha declinato l'offerta perché era già al lavoro su The Irishman.

Mickey Rourke escluso da The Irishman a causa di De Niro? - Mickey Rourke ha accusato di Robert De Niro di aver fatto in modo che lui non entrasse a far parte del cast di The Irishman. Tra i due attori infatti non corre buon sangue dai tempi in cui girarono Angel Heart e Rourke sostiene che "il responsabile del casting di The Irishman ha detto al mio agente che De Niro si è rifiutato di lavorare con me nel film". I produttori del film però hanno smentito le parole dell'attore sostenendo che Rourke non è mai stato preso in considerazione per un ruolo nel film di Scorsese.

  • Non ti rendi conto di quanto scorre veloce il tempo, finché non ci arrivi.

Accoglienza

Attualmente The Irishman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da The Irishman e le nomination:

Altri 10 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli