The dreamers - I sognatori è un film del 2002 diretto da Bernardo Bertolucci con Michael Pitt e Louis Garrel. Uscita al cinema: 10 Ottobre 2003. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Francia, Regno Unito, Italia.
Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. Sullo sfondo del turbolento panorama politico che portò al Maggio '68 in Francia, i tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e esplorando emozioni, erotismo in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.
Sogni di cinema, sogni di vita Parigi, 1968. Matthew, un giovane americano che studia nella capitale francese viene contagiato dal virus della cinefilia, e trascorre le sue giornate a vedere i grandi classici e le innovazioni della Nouvelle Vague alla Cinématèque Française. Un giorno Matthew …
Date di uscita e riprese - The dreamers - I sognatori è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Ottobre 2003; la data di uscita originale è: 10 Dicembre 2003 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e francese.
In questo grande film epico, tutti quanti sono comparse...
La nostra società ha bisogno di quegli elementi dirompenti che sembrano i più ostili ad essa, proprio come chi esercita un monopolio ha bisogno di un avversario per mascherare il fatto che sta esercitando un monopolio
Attualmente The dreamers - I sognatori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The dreamers - I sognatori e le nomination:
The dreamers - I sognatori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
In occasione dei 20 anni di The Dreamers - I sognatori la Cineteca di Bologna riporta nelle sale, dall'8 gennaio in versione restaurata 4K, il cult firmato Bernardo Bertolucci. Ritratto di una generazione fragile, nonché una meravigliosa lettera d'amore al cinema.
Nella prima stesura della sceneggiatura di The Dreamers - I sognatori erano presenti alcune scene di sesso gay che non furono mai filmate.
Eva Green ha raccontato di quando, sul set di The Dreamers - I sognatori, film di Bernardo Bertolucci nel quale esordì come attrice, i suoi capelli presero fuoco.
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.
Bernardo Bertolucci, scomparso a 77 anni, ha raccontato le contraddizioni del nostro tempo attraverso personaggi inquieti, tormentati e travolti dalle proprie passioni.