Sr. è un film del 2022 diretto da Chris Smith con Paul Thomas Anderson e Alan Arkin. Durata: 89 min. Paese di produzione: USA.
Racconto tenero e irriverente della vita e della carriera di Robert Downey Sr., il visionario regista americano che ha stabilito lo standard per la commedia controculturale durante gli anni '60 e '70. A raccontare la sua storia troviamo suo figlio: Robert Downey Junior.
Un documentario dedicato alla vita e alla carriera di Robert Downey Sr., un regista anticonformista il cui spirito ribelle ha condizionato la controcultura cinematografica.
Oltre ad approfondire il suo contributo artistico, verrà anche raccontato il rapporto tra l’autore e suo figlio, il celebre attore Robert Downey Jr., che si è posto nei confronti del padre con molto rispetto per il suo particolare lavoro. Girato nell’arco di tre anni, il documentario rende omaggio a Robert Sr. negli ultimi suoi periodi di attività, quando aveva deciso di gettarsi su un progetto estremamente interessante, che sarebbe stato il suo commiato dalla regia.
La famiglia Downey, attraverso lo stile del proprio più anziano rappresentante, ha così contribuito alla creazione artistica senza regole, decidendo di seguire soltanto i propri principi durante un lungo percorso.
Lo dice lo stesso Robert Downey Jr., "questa non è un'opera sul rapporto padre e figlio, bensì è un'opera su qualcuno che ha fatto delle cose e ora non c'è più". E lo dice alla fine, come a voler chiudere un viaggio in cui vengono …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Sr. ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sr. è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Da Hustle a The Adam Project, fino a Pinocchio e Glass Onion: fine anno, giro di liste e classifiche. E allora, ecco i dieci film del 2022 targati Netflix che dovreste assolutamente (ri)vedere.
La recensione di Sr.: il ritratto umano, famigliare e artistico di Robert Downey Sr., in uno splendido documentario costruito insieme a suo figlio Robert Doweny Jr. Dirige Chris Smith. In streaming su Netflix.
Robert Downey Jr. ha rievocato gli anni della tossicodipendenza nel documentario Netflix dedicato al padre svelando alcuni retroscena della sua giovinezza.
Il documentario Sr., su Robert Downey Sr., arriverà sugli schermi di Netflix il 2 dicembre e online è stato condiviso il trailer dell'emozionante progetto.