Sotto il sole di Riccione è un film del 2020 diretto da YouNuts con Cristiano Caccamo e Davide Calgaro. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.
Nel cuore della riviera romagnola, a Riccione, d’estate arrivano ragazzi da tutta Italia. Ciro arriva dal sud e sogna di diventare un cantante, tenta un provino ma qualcosa va storto. Diventa bagnino, attirando su di sé le attenzioni di tutte le ragazze. Marco è da sempre innamorato di Guenda, ma non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi. In suo aiuto arriverà Gualtiero, playboy e bagnino a riposo, deciso a condividere i suoi segreti con un ragazzo a cui sembra manchi decisamente l’audacia. Vincenzo è un ragazzo non vedente che viaggia con sua madre, una donna apprensiva e molto protettiva. Quest’anno però Vincenzo ha deciso di lasciare la mamma sotto l’ombrellone e farsi degli amici: incontra così Furio e il suo gruppo, ognuno diverso dall’altro ma uniti da una grande amicizia.
Il film è una sorta di rielaborazione del celeberrimo Sapore di Mare dei Fratelli Vanzina, una versione della commedia romantica estiva ambientata ai giorni nostri. Nonostante l’opera abbia un look che ricorda gli anni ’80-90 la storia si dipana nel presente, sotto il soleggiato cielo di Riccione, meta vacanziera di molti italiani. Durante la bella stagione sulla riviera romagnola arriva gente da tutta Italia, soprattutto ragazzi in cerca di relax dalle “fatiche” scolastiche e con voglia di avventura. Quest’anno su uno dei tanti lidi di Riccione si riunisce una bella compagnia di giovani. Troviamo Ciro, il classico ragazzo del sud il cui sogno è quello di diventare un cantante; in cerca di fortuna e di un provino, Ciro fa presto ad attirare su di se’ gli sguardi di molte fanciulle, specie quando il provino vall’aria e si ritrova a fare il bagnino in spiaggia. Poi c’è Marco, perennemente innamorato di Guenda a cui però non è mai riuscito a dichiararsi. A dare una mano a Marco ci penserà Gualtiero, un ex playboy e ormai bagnino sul viale del tramonto che però ha ancora consigli da elargire alle nuove generazioni, specie con i ragazzi a cui serve una spintarella e un pizzico di coraggio come Marco.
Sotto l’ombrellone ci sono anche Vincenzo e sua madre. Vincenzo è non vedente e sua madre una donna apprensiva che tende a proteggerlo un po’ troppo; quest’anno però Vincenzo non ci sta a sopportare la sua mamma-chioccia ed è deciso a esplorare il bagnasciuga in cerca di amici. Dopo aver incontrato Furio e la sua gang di amici, Vincenzo si ritroverà in mezzo a un gruppo di ragazzi tutti diversi tra loro ma uniti da un grande affiatamento e l’estate prenderà il volo. In questo film corale sono presenti un po’ tutti gli archetipi dei ragazzi in cerca di amore e avventure estive, dal classico imbranato che ha bisogno di una mano, allo sciupafemmine del sud, la bellissima impossibile da conquistare, la romantica, il ragazzo in crisi, tutti pronti a gettarsi tra le onde del mare e le braccia dell’amore.
Il caldo estivo è arrivato giusto in tempo per farci scrivere la recensione di Sotto il sole di Riccione con il clima adeguato a una storia che trasuda il mood e le atmosfere delle classiche vacanze italiane, fatte di mare, sole, ombrelloni e amori. Quelle …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Sotto il sole di Riccione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sotto il sole di Riccione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
I programmi più visti in TV di giovedì 24 agosto con il finale di Studio Battaglia su Rai 1, i Mondiali di Atletica su Rai 2 e Sotto il sole di Riccione su Canale 5.
Stasera Canale 5 manda in onda Sotto il sole di Riccione: trama e cast della commedia con Cristiano Caccamo e Lorenzo Zurzolo con le musiche di Tommaso Paradiso.
Sotto il sole di Amalfi e Sotto il sole di Riccione, così come la serie TV Summertime, sono in qualche modo gli eredi di un cinema "balneare" che nel nostro paese ha una certa tradizione: abbiamo trovato interessante vedere l'evoluzione che questo tipo di cinema vacanziero ha avuto negli ultimi anni.
Stasera su Canale 5, in prima serata e in prima visione in chiaro, va in onda Sotto il sole di Riccione, la commedia con Luca Ward e Isabella Ferrari, sbarcata un anno fa su Netflix.
Lo sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina ha parlato di un possibile sequel di Sotto il sole di Riccione, di cui si era parlato con Netflix, e del cult Sapore di mare.