Settembre è un film del 1987 diretto da Woody Allen con Mia Farrow e Denholm Elliott. Durata: 82 min. Paese di produzione: USA.
Un gruppo di persone passano alcuni giorni di vacanza in una villa del Vermont, legate come sono da vincoli o di parentela o di amicizia. Ne è proprietaria Lane, una giovane donna depressa, innamorata di Peter, uno scrittore, che tenta invano di finire una biografia su Diane, una ex-diva madre di Lane, presente con il secondo marito. Ma Peter non ricambia l'amore di Lane, essendo innamorato di Stephanie che di Lane è amica. Come se non bastasse, quest'ultima è amata da Howard, un vicino più maturo della donna. Nel giro di ventiquattr'ore, affetti, rancori e passioni emergono.
L'autunno dei sentimenti Settembre è un piccolo film sperimentale, tra i meno conosciuti di Woody Allen. È un film che "ha vissuto due volte" perché rigirato dal regista newyorchese, che aveva giudicato insoddisfacente il primo risultato ottenuto riscrivendo il copione per adattarlo ai nuovi interpreti …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Settembre è: 18 Dicembre 1987 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1986 - 01 Gennaio 1970 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e francese.
Attualmente Settembre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Settembre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Settembre
2008 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 19 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Settembre
2004 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Perseguendo le unità aristoteliche di luogo e di tempo, Settembre rappresenta un interessante tentativo di contaminazione tra cinema e teatro, che contiene riferimenti sia filmici che letterari.