Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni 2020

N/D
N/D
Locandina di Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni

Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Luca Guadagnino con Grace Coddington e Manolo Blahnik. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Salvatore - Shoemaker of Dreams
Data di uscita
11 Ottobre 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Luca Guadagnino
Attori
Grace Coddington, Manolo Blahnik, Salvatore Ferragamo, Christian Louboutin, Suzy Menkes, Martin Scorsese, Michael Stuhlbarg, Hero Fiennes Tiffin
Paese
Italia
Durata
120 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni (2020). Il film illustra la storia umana, artistica e professionale di Salvatore Ferragamo, partendo dall'infanzia, dove già realizzava le sue prime scarpe, alle sue esperienze a Hollywood in cerca di fortuna, fino al suo ritorno in patria, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione, tutto questo e molto altro ancora fanno di Ferragamo una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami familiari.

Un documentario che racconta la vita e la carriera dello stilista e imprenditore italiano Salvatore Ferragamo, che nel 1927 ha fondato la casa di moda fiorentina divenuta un brand internazionale.

Nei primi anni del Novecento, Salvatore cercava di sbarcare il lunario lavorando come calzolaio finché, come moltissimi altri prima di lui, decise di lasciare l’Italia alla volta dell’America, all’epoca meta lontana e ostica. Dopo molto impegno e grandissime difficoltà, Ferragamo riuscì però a trovare gli sbocchi che aveva da sempre auspicato, tanto da arrivare fino a Hollywood.

Dopo qualche tempo, Salvatore decise che era giunto il momento di tornare nel proprio Paese, stabilendosi a Firenze, lì dove aprirà, nel 1927, il calzaturificio Ferragamo. Dopo alcune vicissitudini economiche, l’imprenditore sarà costretto a rivedere i propri progetti prima di rilanciarsi nuovamente tra gli Anni Trenta e Quaranta. Dopo aver aperto dei negozi a Roma e Londra, Ferragamo si imporrà anche in America, aprendo un locale a New York.

Voce narrante del documentario sarà l’attore Michael Stuhlbarg, accompagnato dalle interviste ai familiari di Ferragamo, ad altri stilisti e ai colleghi del genio italiano, scomparso nel 1960.

Cast

Grace Coddington Grace Coddington
Manolo Blahnik Manolo Blahnik
Salvatore Ferragamo Salvatore Ferragamo
Christian Louboutin Christian Louboutin
Suzy Menkes Suzy Menkes
Martin Scorsese Martin Scorsese
Michael Stuhlbarg Michael Stuhlbarg Voce Narrante
Hero Fiennes Tiffin Hero Fiennes Tiffin

Vai al cast completo di Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni

Accoglienza

Attualmente Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli