Ritorno a L'Avana è un film del 2014 diretto da Laurent Cantet con Jorge Perugorría e Isabel Santos. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Sopra una terrazza che domina i tetti de L’Avana, baciati dalla luce calda del sole, cinque amici si ritrovano per festeggiare il ritorno a casa di uno di loro, Armando, che rientra sull’isola dopo anni di esilio a Madrid. Dal tramonto all’alba i cinque ballano, ridono, bevono, ricordano la giovinezza trascorsa insieme e si raccontano le proprie vite. Emergono così, in poche ore, i sogni e le speranze di ieri e le disillusioni di oggi.
Cinque amici si ritrovano su una terrazza che domina i tetti de L'Avana a parlare di un passato che non tornerà più. Tania, Aldo, Eddy, Rafa si riuniscono in quello spazioso ed evocativo luogo della loro gioventù per accogliere dopo tanti anni il ritorno del …
Attualmente Ritorno a L'Avana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ritorno a L'Avana e le nomination:
Ritorno a L'Avana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Ritorno a L'Avana
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un horror direct to video della neonata Midnight Factory e il docufilm sull'alta moda al centro delle proposte settimanali. Ma occhio anche al blu-ray per il ventennale di Casinò e al DVD di Ritorno a L'Avana, premiato lo scorso anno a Venezia.
Il film di Asia Argento presentato a Cannes 2014, la divertente opera di Andrea Jublin e l'ennesima ottima prova di Laurent Cantet fra i nuovi titoli homevideo di punta della settimana.
Jennifer Lawrence e Bradley Cooper in un melò di Susanne Bier. Luke Evans nei panni di Dracula, poi gli zombi di Romero, la spy-story A Most Wanted Man e Un fantasma per amico, per celebrare Halloween in allegria.
L'acclamato regista de La classe ci presenta il suo nuovo film, Ritorno a L'Avana, in arrivo giovedì al cinema dopo gli applausi raccolti al Festival di Venezia: l'amaro ritratto di una generazione costretta a scendere a compromessi con gli ideali della propria gioventù.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 27 ottobre al 2 novembre. In sala arriva la commedia 'Confusi e felici' ma anche 'ScrivimiAncora', 'A Most Wanted Man' e il film con Fassbender. Sul piccolo schermo tornano 'Due uomini e mezzo' e 'Two Broke Girls' con le nuove stagioni delle serie TV.