Rifkin's Festival 2020

3.0/5
2.8/5
Locandina di Rifkin's Festival

Rifkin's Festival è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Woody Allen con Elena Anaya e Louis Garrel. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Spagna, USA.

Data di uscita
6 Maggio 2021 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Woody Allen
Attori
Elena Anaya, Louis Garrel, Gina Gershon, Sergi López, Wallace Shawn, Christoph Waltz, Steve Guttenberg, Richard Kind, Douglas McGrath, Tammy Blanchard
Paese
Italia, Spagna, USA
Durata
92 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Rifkin's Festival (2020). Una coppia di sposi americana si reca al Festival di San Sebastian in Spagna dove viene catturata dalla magia dell'evento, dalla bellezza e fascino della città e dalla fantasia dei film.

Mort Rifkin è un appassionato di cinema ed è sposato con Sue, un’addetta stampa. Tra di loro vi è una crepa: Mort sospetta infatti che il rapporto professionale tra la donna e un regista suo cliente, l’affascinante Philippe, possa andare oltre il lavoro, sfociando nella passione.

In ogni caso, Mort intende godersi appieno il viaggio che li porterà al Festival del Cinema di San Sebastian, in Spagna, e spera che questa possa anche essere l’occasione giusta per superare il blocco che gli impedisce di iniziare a scrivere il suo primo romanzo, anche a causa delle eccessive ambizioni che egli ha riversato nel progetto.

I suoi gusti cinematografici, d’altronde, non sono meno difficili di quelli che ha come scrittore. Mort ha da sempre avuto come riferimenti i classici del grande schermo quali Bergman, Fellini, Godard, Truffaut e Buñuel, e non riesce ad accettare – una volta iniziato il Festival - che la critica stia tributando elogi a scena aperta verso il film che Philippe ha appena presentato in apertura di rassegna. Egli lo considera, senza mezzi termini, scontato. I suoi giudizi troveranno, nemmeno a dirlo, la netta opposizione di Sue, ammirata sempre di più dal talento del regista.

A migliorare la situazione per Rifkin sarà l’incontro con la sofisticata Jo Rojas, una donna che sta vivendo una situazione matrimoniale burrascosa quanto quella di Mort, tanto da sembrare intenzionata ad allontanarsi dal marito Paco, un pittore dal temperamento eccessivo. Tra Mort e Jo nascerà subito un’intesa: i due comprenderanno come siano affini nella visione del mondo e degli interessi in comune, e stare vicini sembrerà spazzare via le nuvole delle incomprensioni avute con i rispettivi partner.

Così, mentre Sue si abbandonerà totalmente a Philippe nelle frenetiche giornate della rassegna iberica, il rapporto tra Mort e Jo diventerà sempre più profondo. Osservando la propria vita attraverso la lente di ingrandimento di quei film con i quali è divenuto un amante dell’arte cinematografica, Rifkin riuscirà a guardare oltre le convinzioni che spesso lo hanno condizionato nei rapporti con le altre persone e con la realtà dalla quale è circondato…

Recensione

Dovessimo basare la nostra recensione di Rifkin's Festival solo sul piacere di essere tornati in sala, il nostro giudizio non potrebbe essere migliore. In realtà il nuovo film di Woody Allen non verrà ricordato tra i migliori della sua lunghissima carriera, ma un posto speciale nel nostro cuore l'ha comunque conquistato fin dalle prime immagini: si parla di cinema e in particolare di festival cinematografici, ci sono omaggi/parodie a registi e film del suo e del nostro cuore e forse - ma in realtà speriamo proprio di no - questo Rifkin's Festival potrebbe rappresentare davvero l'ultimo film di uno dei …

Leggi la recensione completa di Rifkin's Festival (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le solite battute graffianti di Woody Allen, questa volta indirizzate all'industria e alla critica cinematografica.
  • L'interpretazione di Wallace Shaw, pacata, sognate e molto poco nevrotica.
  • La fotografia di Vittorio Storaro.
  • Le tante divertenti parodie di tanti capolavori del passato.

Cosa non va

  • L'intreccio amoroso che dovrebbe essere il cuore del film non aggiunge nulla di nuovo a quanto già visto tante volte.
  • Per chi è abituato agli standard alleniani, non si può che considerare questo Rifkin's Festival un titolo minore in quasi ogni aspetto.

Cast

Elena Anaya Elena Anaya Dottoressa Jo Rojas
Louis Garrel Louis Garrel Philippe
Gina Gershon Gina Gershon Sue
Sergi López Sergi López Paco
Wallace Shawn Wallace Shawn Mort Rifkin
Christoph Waltz Christoph Waltz Morte
Steve Guttenberg Steve Guttenberg Fratello di Mort
Richard Kind Richard Kind Padre di Mort
Douglas McGrath Douglas McGrath Gil Brenner
Tammy Blanchard Tammy Blanchard Doris

Vai al cast completo di Rifkin's Festival

Accoglienza

Attualmente Rifkin's Festival ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
98,341 €

Box-office Rifkin's Festival (2020)

Critica

Rifkin's Festival è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 43 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli