Racconto di Natale è un film del 2008 diretto da Arnaud Desplechin con Mathieu Amalric e Catherine Deneuve. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
Abel e Junon hanno due figli, Joseph e Elizabeth. Il primogenito è colpito da una rara malattia genetica, e la sua unica speranza di sopravvivenza è un trapianto di midollo osseo. Né i genitori né la sorella, però, sono compatibili; la coppia, quindi, concepisce un terzo figlio nella speranza di salvare il primo. Ma anche il piccolo Henri risulta essere incompatibile: Joseph muore a soli sette anni e la famiglia è destinata a non riprendersi mai completamente dalla tragedia. Una volta adulti, infatti, Elizabeth e Henri vengono presto ai ferri corti.
Gruppo di famiglia in un inverno E' un Natale poco festoso quello che si prospetta per la famiglia Vuillard. Junon ha da poco scoperto di avere una neoplasia del sangue, e con l'aiuto del marito Abel cerca un possibile donatore di midollo osseo tra figli …
Date di uscita e riprese - Racconto di Natale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 2008 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 21 Maggio 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle …
Cannes 2008 - Presentato in competizione alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Racconto di Natale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Racconto di Natale e le nomination:
Racconto di Natale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Racconto di Natale
2009 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A 80 anni, Catherine Deneuve conserva una popolarità inossidabile con film che fanno leva sull'icona dell'attrice: ecco i ruoli più importanti di questa fase della sua carriera.
Ognuno ha le sue tradizioni natalizie ed ecco i film che rappresentano il Natale per i redattori di Movieplayer.it.
Tra importanti festival internazionali, circuiti d'essai e titoli in cerca di distribuzione, ecco uno sguardo d'insieme sul cinema d'autore europeo degli ultimi anni attraverso dieci film apprezzatissimi ma talvolta 'invisibili' e da (ri)scoprire.
Sono tutti in uscita il primo giono del mese i titoli in vendita per il luglio di 01Distribution. Spiccano Appaloosa e L'onda, oltre alla numerosa selezione della library Titanus
Pioggia di nomination per i film Le premier jour du reste de ta vie, Ti amerò sempre e Racconto di Natale. Pochi riconoscimenti per La classe - Entre les murs, che tuttavia figura nella rosa dei candidati ai premi per il miglior regista e il miglior film. Il film di Garrone invece, concorre per il premio al miglior film straniero insieme a Il petroliere, Into the Wild e Two Lovers.