Quello che so sull'amore 2012

N/D
2.4/5
Quello che so sull'amore: la locandina italiana

Quello che so sull'amore è un film di genere Commedia, Drammatico del 2012 diretto da Gabriele Muccino con Gerard Butler e Jessica Biel. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Quello che so sull'amore (2012). George Dryer è un ex campione di calcio scozzese che negli anni del successo, ancora profondamente immaturo, ha tradito la moglie Stacie finendo per perdere sia lei che il figlio Lewis di 6 anni. George, dopo il divorzio, ha cercato fortuna altrove, in Canada, lontano dalla famiglia. Qui ha aperto un bar sportivo, investito in proprietà immobiliari ma è purtroppo finito in bancarotta. Ridotto senza un soldo torna a vivere dove abita il figlio e decide che da qui inizierà il suo percorso di rinascita, cercando un lavoro come commentatore sportivo e tentando di recuperare il rapporto con il bambino. Ma non è così semplice: trova Stacei che sta per risposarsi e suo figlio estremamente diffidente nei suoi confronti. E' duro dimostrare di essere cambiato: l'uomo si ritrova ad allenare la squadra di calcio del figlio, e, senza volerlo, comincia ad essere al centro di chiacchiere e tradimenti coniugali. George dovrà trovare la forza interiore per dimostrare di essere cambiato davvero.

Recensione

La ricerca della maturità Leggendo i commenti senza pietà che i maggiori quotidiani americani gli hanno dedicato, ci si sarebbe aspettati di assistere ad una vera Apocalisse cinematografica, un'offesa alla settima arte e una minaccia insostenibile per gli ignari spettatori. In realtà, però, quello che è stato catalogato come "il film più inutile dell'anno", altro non è che una semplice commedia romantica priva di una sceneggiatura arguta che, unendo sul set un cast stellare e una certa prevedibilità narrativa, di certo non dovrebbe incitare masse di critici a stelle strisce allo sdegno. Perché in fondo, Quello che so sull'amore rientra ...

Leggi la recensione completa di Quello che so sull'amore (2.0 stelle su 5)

Cast

Gerard Butler Gerard Butler George
Jessica Biel Jessica Biel Stacie
Dennis Quaid Dennis Quaid Carl
Uma Thurman Uma Thurman Patti
Catherine Zeta-Jones Catherine Zeta-Jones Denise
Judy Greer Judy Greer Barb
James Tupper James Tupper Matt
Noah Lomax Noah Lomax Lewis
Abella Wyss Abella Wyss Ally
Grant Goodman Grant Goodman Billy

Vai al cast completo di Quello che so sull'amore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Quello che so sull'amore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Quello che so sull'amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Gennaio 2013 (Medusa); la data di uscita originale è: 07 Dicembre 2012 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Aprile 2011 - 27 Maggio 2011 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Millennium Studios- 300 Douglas Street, Shreveport, Louisiana, USA
Shreveport, Louisiana, USA

Un progetto nato sul campo da gioco - Lo sceneggiatore di Quello che so sull'amore, Robbie Fox, ha raccontato che l'idea del film è nata letteralmente su un campo di baseball, quando ha incontrato il produttore Jonathan Mostow: i due erano rispettivamente primo e secondo allenatore della squadra in cui giocava il figlio di Mostow.
Il soggetto prese definitivamente corpo qualche giorno dopo, quando Fox, alle 2 del mattino, inviò una e-mail ai genitori dei ragazzi ricordando loro l'allenamento del giorno dopo; appena un minuto dopo, il segnale sonoro del pc segnalava l'immediata risposta da parte di una delle mamme. "Salve coach! Ancora sveglio a quest'ora?!", diceva il messaggio. E subito dopo, un'ulteriore e-mail proseguiva: "So che ci sei! Saprai anche correre ma sicuramente non sai nasconderti!".
Fox ha raccontato che l'episodio, che è stato poi inserito nel film, ed è interpretato da Catherine Zeta-Jones, gli ha dato definitivamente il "la" per la scrittura del soggetto.

Accoglienza

Attualmente Quello che so sull'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 35.000.000 (stimato)
Incassi in italia
4.5 milioni €
Incassi in USA
13.1 milioni $

Box-office Quello che so sull'amore (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Quello che so sull'amore e le nomination:

Golden Raspberry Awards (2013)
1 nomination, 0 premi vinti
Teen Choice Awards (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Quello che so sull'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 4% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 27 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Quello che so sull'amore
2013 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel 2014-15

    Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel 2014-15

    Tante sorprese per i canali della televisione del Biscione che tra conferme (I Cesaroni e Squadra Antimafia su Canale 5) e novità assolute (Gotham, in contemporanea su Premium Action e Italia 1, Believe di Alfonso Cuaron e The 100), proporrà le commedie campioni d'incasso (Sole a catinelle, su Canale 5) e le grandi opere di Hollywood (Les Miserables e Zero Dark Thirty su Rete 4, Gravity e Hunger Games la ragazza di fuoco, sui canali dedicati di Mediaset Premium.

  • Il DVD di Quello che so sull'amore

    Il DVD di Quello che so sull'amore

    Discreta edizione homevideo per il film di Gabriele Muccino ricco di star americane. Video e audio soddisfacenti, extra con qualche ombra.

  • Quello che so sull'amore: il film di Muccino in DVD dal 15 maggio

    Quello che so sull'amore: il film di Muccino in DVD dal 15 maggio

    Arriva in homevideo la commedia romantica con il regista italiano impegnato a dirigere un ricco cast di stelle americane.

  • Box office: in vetta in Italia Quello che so sull'amore

    Box office: in vetta in Italia Quello che so sull'amore

    Una bella soddisfazione per Gabriele Muccino il primo posto nella classifca degli incassi italiani per la sua rom com. In USA, il primato va a Operazione Zero Dark Thirty finalmente in wide release.

  • Quello che so sull'amore, Cloud Atlas e gli altri film in uscita

    Quello che so sull'amore, Cloud Atlas e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche Asterix e Obelix, A Royal Weekend e l'italiano La scoperta dell'alba.

  • Quello che so sull'amore: intervista esclusiva a Gabriele Muccino

    Quello che so sull'amore: intervista esclusiva a Gabriele Muccino

    In esclusiva per Movieplayer.it una videointervista in cui il regista ci parla del suo nuovo film americano e di un'amicizia molto speciale.

  • Recensione Quello che so sull'amore (2012)

    Recensione Quello che so sull'amore (2012)

    Dopo i più personali La ricerca della felicità e Sette anime, in cui si riusciva a percepire quel tocco drammatico ed esistenzialista che aveva caratterizzato anche i suoi film d'esordio, in questo caso Gabriele Muccino ha accettato di spersonalizzare il suo cinema per cedere il passo alle regole del genere.

  • Gabriele Muccino svela quello che sa sull'amore... e Hollywood

    Gabriele Muccino svela quello che sa sull'amore... e Hollywood

    Dopo le critiche ricevute dalla stampa americana e l'indifferenza di un pubblico che lo ha sempre premiato, il regista romano presenta il suo ultimo film, sperando in una accoglienza più calorosa da parte degli spettatori italiani

  • Il cinema del 2013: da Tarantino a Star Trek

    Il cinema del 2013: da Tarantino a Star Trek

    Viaggio alla scoperta delle pellicole più attese, dei cult movie annunciati, dei cartoons, degli horror, dei blockbuster e dei film d'autore che ci aspettano al cinema nel corso dell'anno.

  • Into Darkness - Star Trek, Suda e cresci e gli altri trailer di Natale

    Into Darkness - Star Trek, Suda e cresci e gli altri trailer di Natale

    Dallo spazio profondo di Star Trek alla Russia violenta di Salvatores, dalla Florida soleggiata e criminale di Michael Bay alla fine del mondo secondo Seth Rogen, James Franco e soci. Ecco i trailer che allieteranno le festività.