Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna è un film del 2024 diretto da Greg Berlanti con Scarlett Johansson e Channing Tatum. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Kelly Jones, una stella del marketing di Madison Avenue, viene ingaggiata per rilanciare l'immagine pubblica della NASA proprio durante il periodo in cui l'agenzia spaziale sta preparando il famoso sbarco sulla Luna con l'Apollo 11. Cole Davis, il direttore del lancio, è già sotto un'enorme pressione - visto che la Russia è una feroce concorrente - ma è anche il tipo di persona che è ottimista di natura; tutti stanno dando il massimo e per lui questo è quello che conta.
Kelly è più cinica e sa che il mondo è molto più complesso di così, inoltre è più il tipo da "l'importante è vincere", vendere il "prodotto" a prescindere dai mezzi usati. Questo suo atteggiamento si scontra con quello di Davis. Tuttavia, quando la Casa Bianca ritiene il successo di questa missione della massima importanza, Kelly decide di preparare un piano di riserva: dirigere un fake atterraggio sulla Luna giusto per essere preparati al peggio.
Diretto da Greg Berlanti e scritto da Rose Gilroy (da un soggetto di Keenan Flynn e Bill Kirstein), Fly Me To The Moon – Le due facce della luna (inizialmente intitolato Project Artemis) è una raffinata commedia drammatica che rende omaggio, in maniera originale, alla missione dell’Apollo 11 e allo sbarco sulla Luna degli astronauti americani della NASA, all’apice della corsa allo spazio che vide gli Stati Uniti primeggiare sull’Unione Sovietica.
Protagonisti del film sono la sempre splendida Scarlett Johansson, qui anche co-produttrice, e Channing Tatum, il quale ha preso il posto di Chris Evans in fase di pre-produzione, così come Berlanti è subentrato a Jason Bateman alla regia. Per i due attori si tratta della prima collaborazione in scena: in passato, infatti, avevano partecipato due volte allo stesso film, in Don Jon (2013) e Ave, Cesare! (2016), ma non avevano mai recitato insieme.
Nel cast artistico, con Johansson e Tatum, appaiono anche Woody Harrelson, Ray Romano, Jim Rash, Peter Jacobson, Christian Clemenson, Colin Woodell, Kaylee Nicole Peck, Anna Garcia, Joe Chrest, Greg Kriek, Noah Robbins e Donald Elise Watkins.
Citando fin dal titolo una famigerata canzone resa celebre da Frank Sinatra (il primo a cantarla fu Kaye Ballard nel 1954), e scelta da Buzz Aldrin come brano ufficiale del volo Apollo 11, quello di Greg Berlanti è un piacevole divertissment (ma a volte troppo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fly Me To The Moon è già uno dei più clamorosi flop dell'anno cinematografico ed Apple Tv+ ha immediatamente preso provvedimenti per cambiare la sua strategia promozionale per i film che passano dal grande schermo.
Abbiamo avuto modo di fare qualche domanda a Umberto Guidoni, astronauta italiano che, in occasione della presentazione di Fly Me to the Moon, ci ha parlato di allunaggio, scienza nel cinema e dei prossimi obiettivi da raggiungere.
Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna, racconta una storia originale, ma fa anche riferimento a una delle più curiose leggende metropolitane: quella che vuole che lo storico allunaggio del 1969 fosse un film girato da Stanley Kubrick...
Tra verità e finzione, Fly Me to the Moon - Le due facce della luna ci porta in un periodo sociale molto simile a quello contemporaneo. Con la differenza che oggi non c'è nessun sogno da raggiungere. Al cinema dall'11 luglio.
Greg Berlanti era sicuro dell'intesa tra le due star sin dalla prima lettura del copione.