Pinocchio (1940): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film Pinocchio del 1940: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Pinocchio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Novembre 1947; la data di uscita originale è: 23 Febbraio 1940 (USA).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e 8 mm.
    Rapporto immagine: 1,37 : 1.
    Colore: a colori (Technicolor).
    Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

  • Unico ruolo Disney

    Il doppiatore Mel Blanc, noto per aver dato la voce a Bugs Bunny, Daffy Duck e ad altri personaggi animati principalmente della Warner Bros, fu inizialmente scelto come voce del Gatto in Pinocchio, ma quando Walt Disney decise che il personaggio doveva essere muto tutto il materiale registrato da Blanc fu messo da parte, se non per un singhiozzo che può essere sentito quando il personaggio è nella locanda, il ruolo del Gatto, fino ai tempi di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, fu l'unico ruolo che Blanc fece per Disney.

  • Doppiaggio originale

    A differenza di altri film della Disney che hanno avuto dei nuovi doppiaggi nel corso degli anni, Pinocchio è l'unico che ha mantenuto lo stesso doppiaggio con cui uscì in Italia nel 1947.