Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

On the Rocks 2020

3.5/5
2.2/5
Locandina di On the Rocks

On the Rocks è un film di genere Commedia, Drammatico del 2020 diretto da Sofia Coppola con Bill Murray e Rashida Jones. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di On the Rocks (2020). Laura pensa di essere felicemente sposata, ma quando suo marito Dean inizia a fare le ore piccole in ufficio con una nuova collega, Laura comincia a temere il peggio. Si rivolge all'unico uomo che ritiene potrebbe avere un'intuizione: il suo affascinante e impulsivo padre Felix, che insiste perché indaghino sulla situazione. Mentre i due iniziano a vagare di notte per New York, passando dalle feste dei quartieri alti alle zone hot del centro, scoprono che al centro del loro viaggio c'è il loro stesso rapporto.

Felix e Laura sono padre e figlia. Tra i due il rapporto è estremamente delicato, acuito dai differenti stili di vita.

Laura è sposata con Dean, un uomo d'affari sempre in viaggio per lavoro e spesso occupato in ufficio fino a tarda notte. Felix invece è sempre stato un playboy impenitente ma anche un gentiluomo galante, certo che la maniera giusta per conquistare le donne sia il corteggiamento come ai vecchi tempi.

Qualcosa cambia quando Dean inizia a passare lontano da casa periodi sempre più lunghi del normale, e per di più insieme alla nuova ed affascinante assistente personale. Laura non può fare altro che insospettirsi, e decide di chiedere consigli al padre, notoriamente esperto nelle relazioni extraconiugali. Padre e figlia si trasformano in detective privati per scoprire il fedifrago Dean, e chiarire così definitivamente la situazione sentimentale di Laura, in crisi come mai prima d’ora. Tra le strade di New York, le sorprese non tarderanno ad arrivare, ma per Felix e Laura sarà anche l’occasione per ritrovare un rapporto affettivo che sembrava ormai dimenticato.

Recensione

Prima di addentrarci in questa recensione di On the Rocks, lasciateci confessare una cosa: chi scrive non ama particolarmente il cinema di Sofia Coppola, o quantomeno quello successivo al meritatissimo Oscar per Lost in Translation. È indubbio che si tratti di una delle (purtroppo) poche registe universalmente note al grande pubblico e che abbia anche uno stile personale facilmente riconoscibile, ma più volte le sue recenti opere ci sono sembrate molto più riuscite "sulla carta", e quindi per ambizione e coraggio, di quanto poi siano effettivamente riuscite a colpirci in sala. Sarà forse anche per questo che On the Rocks, …

Leggi la recensione completa di On the Rocks (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'ottima sceneggiatura della Coppola, che preferisce concentrarsi sui due protagonisti e sul loro rapporto.
  • Le interpretazioni, agli antipodi, di Rashida Jones e Bill Murray.
  • La Manhattan mostrataci da Sofia Coppola e fotografata da Philippe Le Sourd è elegante e malinconica come quella dei film di Woody Allen.

Cosa non va

  • Potrebbe deludere gli appassionati degli ultimi film della regista: On the Rocks è un film più piccolo, più "leggero" e molto meno ambizioso.

Cast

Bill Murray Bill Murray Felix
Rashida Jones Rashida Jones Laura
Marlon Wayans Marlon Wayans Dean
Musto Pelinkovicci Musto Pelinkovicci Musto
Jessica Henwick Jessica Henwick Fiona
Jenny Slate Jenny Slate Vanessa
Barbara Bain Barbara Bain Nonna
Nadia Dajani Nadia Dajani Kelly
Jules Willcox Jules Willcox Mamma
Evangeline Young Evangeline Young Mindy

Vai al cast completo di On the Rocks

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli