Nostalgia è un film del 2022 diretto da Mario Martone con Pierfrancesco Favino e Sofia Essaïdi. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.
Felice è andato via da Napoli molto giovane. Si è rifatto una vita altrove, lontano dalle sue origini e dal rione Sanità dove è nato.
Ma per lui è arrivato il momento di tornare, per riallacciare i rapporti con un passato che non ha mai dimenticato. Ritroverà i luoghi amati, il proprio quartiere, alcune persone ormai molto avanti con gli anni e altre più giovani che non ha mai conosciuto, ma che adesso dettano le regole tra le strade.
Felice vuole credere che la sua Napoli sia cambiata, che non tutto appaia perduto come la cronaca quotidiana descrive. Nonostante gli avvertimenti di persone a lui vicine, Felice non intende rinunciare alle proprie intenzioni, spinto dalla nostalgia di un’epoca che ormai fa parte dei ricordi. Ma quali saranno i rischi da correre? Questo dovrà scoprirlo da solo…
Sta vivendo davvero un periodo florido il regista Mario Martone: dopo l'ottimo Qui rido io presentato alla scorsa Mostra di Venezia, ora è la volta di Cannes con questo Nostalgia, opera ben più universale, che potrebbe giustamente conquistare il cuore anche della critica internazionale. E, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Nostalgia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nostalgia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Nostalgia
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nostalgia
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ripercorriamo Nostalgia di Mario Martone attraverso le location del film, pensate per essere una sorta di reticolo mentale e non solo geografico. Al centro della scena, i muri graffiati del Rione Sanità.
Il traditore di Marco Bellocchio, e poi Gli anni più belli di Muccino e quella volta insieme a Carlo Verdone: i 7 migliori film di Pierfrancesco Favino da (ri)guardare.
Pierfrancesco Favino eentra nella cinquina per il miglior attore agli EFA - European Film Award 2022, la cerimonia di consegna deei premi il 10 dicembre in Islanda.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Nostalgia, Piccolo corpo, Only the animals - Storie di spiriti amanti, Tapirulàn, Lunana: il villaggio alla fine del mondo, Vetro, Koza Nostra, Giulia - Una selvaggia voglia di libertà, Gagarine - Proteggi ciò che ami, Il Muto di Gallura.
Nostalgia di Mario Martone rappresenterà l'Italia agli Oscar 2023 nella categoria International Feature Film Award.