Nostalgia 2022

4.0/5
3.4/5
Locandina di Nostalgia

Nostalgia è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Mario Martone con Pierfrancesco Favino e Sofia Essaïdi. Uscita al cinema: 25 Maggio 2022. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Nostalgia (2022). Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

Felice è andato via da Napoli molto giovane. Si è rifatto una vita altrove, lontano dalle sue origini e dal rione Sanità dove è nato.

Ma per lui è arrivato il momento di tornare, per riallacciare i rapporti con un passato che non ha mai dimenticato. Ritroverà i luoghi amati, il proprio quartiere, alcune persone ormai molto avanti con gli anni e altre più giovani che non ha mai conosciuto, ma che adesso dettano le regole tra le strade.

Felice vuole credere che la sua Napoli sia cambiata, che non tutto appaia perduto come la cronaca quotidiana descrive. Nonostante gli avvertimenti di persone a lui vicine, Felice non intende rinunciare alle proprie intenzioni, spinto dalla nostalgia di un’epoca che ormai fa parte dei ricordi. Ma quali saranno i rischi da correre? Questo dovrà scoprirlo da solo…

Recensione

Sta vivendo davvero un periodo florido il regista Mario Martone: dopo l'ottimo Qui rido io presentato alla scorsa Mostra di Venezia, ora è la volta di Cannes con questo Nostalgia, opera ben più universale, che potrebbe giustamente conquistare il cuore anche della critica internazionale. E, chissà, magari anche della giuria. Ritorno a casa Il film è completamente ambientato a Napoli, e più precisamente nel Rione Sanità, e vede come protagonista assoluto il Felice interpretato da Pierfrancesco Favino, un uomo di mezz'età che - dopo aver trascorso e aver fatto fortuna per 40 anni all'estero e in particolare a Il Cairo …

Leggi la recensione completa di Nostalgia (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Pierfrancesco Favino conferma ancora una volta il suo talento con un’interpretazione misurata ma ricca di sfumature e piccoli tocchi di classe.
  • Martone cambia stile e genere ancora una volta ma non perde la capacità di raccontare storie personali e al tempo stesso la sua città.

Cosa non va

  • I personaggi secondari non sono ben delineati e sfaccettati quanto il protagonista.

Cast

Pierfrancesco Favino Pierfrancesco Favino
Sofia Essaïdi Sofia Essaïdi
Tommaso Ragno Tommaso Ragno
Artem Artem
Francesco Di Leva Francesco Di Leva
Aurora Quattrocchi Aurora Quattrocchi
Nello Mascia Nello Mascia
Daniela Ioia Daniela Ioia
Salvatore Striano Salvatore Striano
Emanuele Palumbo Emanuele Palumbo

Vai al cast completo di Nostalgia

Accoglienza

Attualmente Nostalgia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.2 milioni €

Box-office Nostalgia (2022)

Critica

Nostalgia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli