Oscar 2023: Nostalgia di Mario Martone rappresenterà l'Italia agli Academy Awards

Nostalgia di Mario Martone rappresenterà l'Italia agli Oscar 2023 nella categoria International Feature Film Award.

La commissione di selezione ha emesso il suo verdetto. Sarà Nostalgia di Mario Martone, interpretato da Pierfrancesco Favino a rappresentare l'Italia agli Oscar 2023.

Nostalgia Photo Credits Mario Spada 4
Nostalgia: Tommaso Ragno in una scena

La decisione è stata presa dalla Commissione di Selezione per il film italiano da designare all'Oscar, istituita dall'Anica su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi, Alessandra Querzola.

Nostalgia concorrerà per entrare nella shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022. L'annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Nostalgia, Pierfrancesco Favino: "Nel film di Mario Martone parlo come Ibrahimović"

Come rivela la recensione di Nostalgia, Pierfrancesco Favino interpreta un uomo di mezza età di nome Felice Lasco che fa ritorno a Napoli dopo aver vissuto in Egitto per 40 anni. Una volta tornato, è catturato dai ricordi di una vita lontana trascorsa nella sua città natale, mentre la sua giovinezza criminale lo raggiunge lentamente.

Oltre a Favino, nel cast di Nostalgia c'è anche Francesco Di Leva, protagonista ne Il sindaco del rione Sanità di Martone che qui interpreta un prete che cerca di aiutare il protagonista a navigare nella Napoli di oggi.