Facebook

Niente di nuovo sul fronte occidentale 2022

4.0/5
3.7/5
Locandina di Niente di nuovo sul fronte occidentale

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un film di genere Azione, Drammatico, Guerra, Storico del 2022 diretto da Edward Berger con Felix Kammerer e Albrecht Schuch. Durata: 147 min. Paese di produzione: Germania, USA.

Trama di Niente di nuovo sul fronte occidentale

Paul Baumer, nella Germania imperiale, insieme ad alcuni suoi compagni di classe viene convinto dai suoi insegnanti ad arruolarsi volontariamente per difendere la patria. Inizialmente i ragazzi sono carichi di entusiasmo, poi si rendono conto che la guerra è inutile.

Prima Guerra Mondiale. Paul Baumer è un diciassettenne tedesco che, insieme ai suoi compagni di classe, si offre volontario per partire verso il fronte occidentale, lì dove lo scontro con la Francia si fa sempre più aspro. In realtà, per la Germania il tracollo è ormai prossimo: le vittime si aggirano sulle decine di migliaia al mese e la forza propulsiva dell’esercito sta per esaurirsi.

Partiti con ingenuo entusiasmo e desiderosi di mostrare quanto valgano sul campo di battaglia, Baumer e i suoi giovani commilitoni resteranno però travolti dalla violenza della guerra, dall’inutilità di uno scontro di posizione senza alcuna ragione, e da una tragedia collettiva che sarebbe potuta già terminare anzitempo, se solo le potenze coinvolte lo avessero voluto. Quanto vivranno segnerà per sempre la loro esistenza, e comprenderanno troppo tardi che non c’è nessun valore nella guerra, e nell’odio contro altri esseri umani.

Recensione di Niente di nuovo sul fronte occidentale

Nello spazio di una trincea non c'è possibilità di muoversi, sperare, sognare; in quei pochi metri vitali c'è giusto lo spazio per sopravvivere. Limitati a guardare il cielo, i soldati passano il tempo a tenere giù la testa, alzando elmetti e fucili per sparare, senza comprendere a pieno per chi, o per cosa. I soldati al fronte sanno solo che devono indossare una divisa, trascinarsi in cumuli di fango, e sopravvivere, nell'attesa di un domani, …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia di Edward Berger
  • Il piano sequenza iniziale
  • La performance introspettiva di Felix Kammerer
  • La fotografia cinerea e nebulosa
  • La crudezza della messa in scena delle morti

Cosa non va

  • La durata, un po' troppo eccessiva

Cast di Niente di nuovo sul fronte occidentale

Felix Kammerer
Felix Kammerer
Paul Bäumer
Albrecht Schuch
Albrecht Schuch
Stanislaus Katczinsky
Aaron Hilmer
Aaron Hilmer
Albert Kropp
Moritz Klaus
Moritz Klaus
Franz Müller
Adrian Grünewald
Adrian Grünewald
Ludwig Behm
Edin Hasanovic
Edin Hasanovic
Tjaden Stackfleet
Daniel Brühl
Daniel Brühl
Matthias Erzberger
Thibault de Montalembert
Thibault de Montalembert
Generale Ferdinand Foch
Devid Striesow
Devid Striesow
Generale Friedrichs
Andreas Döhler
Andreas Döhler
Tenente Hoppe

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Sequel e remake per All'ovest niente di nuovo - Del film All'ovest niente di nuovo (1930) è stato realizzato una sorta di sequel, The Road Back, uscito sette anni dopo. Per il 2012 è stato annunciato un remake del film di Lewis Milestone.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Niente di nuovo sul fronte occidentale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Niente di nuovo sul fronte occidentale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Niente di nuovo sul fronte occidentale

Mostra tutti